AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   e adesso che faccio? Qualche consiglio! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=258765)

DevilAle 01-09-2010 23:15

e adesso che faccio? Qualche consiglio!

Ciao a tutti,piacere sono Alessio 21 anni posseggo 3 acquari,2 d'acqua dolce da 200 e 400 litri e un nanoreef mediterraneo da 50 lt,mi si presenta un'occasione davanti,un signore che conosco dismetterà il suo acquario marino,mi vuole regalare i 35 kg di rocce vive presenti nel suo acquario,ora,io ho sempre desiderato un acquario marino tropicale e penso che approfitterò di questa occasione,penso di dismettere il mio 200 litri dolce e trasferirli li,il 200 litri è un 90x50x50 già forato sul fondo (anche se ora è tappato),l'idea è di preparare l'acqua salata e immettere le rocce le mie domande sono:
1:devo rifare la maturazione?
2:Come luce ho a disposizione una plafo da 4x39,cosa posso allevare con questa luce?
3:Skimmer? quale?
4:Movimento?Quante e quali pompe?

Grazie ciao!
------------------------------------------------------------------------
ah dimenticavo,ho intenzione di fare un dsb,che sabbia devo usare?
Consigliate riaprire i buchi,rimettere il pozzetto e metterci una sump?

maxcc 01-09-2010 23:52

ciao Alessio e benvenuto,allora ti do qualche risposta,la maturazione devi farla a maggior ragione se vuoi fare un dsb,e sarà pure lunga,illuminazione almeno 6 8 t5,poi dipende da cosa vuoi allevare,la sump te la consiglio e utilissima,schiumatoio se fai la sump hai una vasta scelta;-)

DevilAle 02-09-2010 00:14

ok allora la sump la farò,sarò un pò limitato negli spazi ma va bene,tanto ho già anche le tubazioni necessarie,se mantengo la mia plafoniera non è sufficiente nemmeno per allevare dei molli? Pensavo di partire soft con qualche gamberetto 2 pesciolini 2 paguri e qualche corallo molle poco esigente,rodare un pò il tutto e magari più avanti pensare a qualcosa di migliore..

Supercicci 02-09-2010 07:31

per i molli la luce basta e forse anche per qualche lps (SPS no) visto anche che come colonna d'acqua starai sui 45cm...

maxcc 02-09-2010 07:39

quoto Supercicci ;-)

DevilAle 02-09-2010 12:04

ok grazie! anche perchè tenendo conto del dsb sono sui 40 cm di colonna...

Stefano1961 02-09-2010 12:07

Se la vasca di chi ti regala le rocce, ha i valori a posto ............................ ti consiglio di prendere anche l'acqua, cosi' eviti di nuovo il passaggio della maturazione. O per lo meno recupera il 50% . Mettere le rocce vive di un acquario ben avviato, con dell'acqua nuova ...................... significa ammazzare almeno ( se non oltre ) il 50% di batteri. E' un po come se nell'acqua dolce, prendi i cannolicchi e li lavi sotto acqua corrente. Tanto questo signore se deve smettere, l'acqua la buttera' via. Per il resto mi associo a quanto detto da Max e Supercicci.

DevilAle 02-09-2010 12:27

eh mica facile,dovrei riempire almeno 100 lt d'acqua...Se inserisco invece 50 lt di acqua matura che è più fattibile?

Stefano1961 02-09-2010 13:32

Sicuramente fai meno danni, ma sicuramente gli altri 150 lt di acqua nuova ti dannegeranno le rocce,.................. quindi se puoi arriva almeno a 100 lt.

Supercicci 02-09-2010 14:20

un pò di maturazione ti tocca, dato che comunque vada le rocce non le metterai nella stessa identica posizione, quindi gli organismi da buio saranno alla luce e viceversa... come conseguenza un pò di roba ti muore per forza
per il resto non mi preoccuperei + di tanto, ovviamente più aspetti a popolare meglio è

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19.