![]() |
dopo il cambio valori sballati
Salve a tutti, ieri sera ho effettuato il mio cambio periodico ( che di solito è di 15 lt ogni 10 gg) di 25lt visto ke erano passati circa 20 gg dal cambio precedente.
Questa sera al rientro ho notato che il sarco, la sinularia, e le xenie nn erano aperte , e ke i pesci nn hanno toccato cibo quando invece normalmente come mi avvicino alla vasca sembrano voler saltare fuori dalla fame, anzi sono rimasti nascosti. ho effettuato i test salifert : no2= 0,1 no3= 75 circa !!!! devo preoccuparmi ? grazie |
ciao, i nitrati son troppo alti. ammesso che il test vada bene, mi sembra inverosimile che un'impennata del genere possa essere stata causata da un cambio del 10%.
il profilo è aggiornato? perchè vedo che c'è un biologico di mezzo #24 |
Quote:
|
ok allora partiamo dal test. mi dici passo-passo come lo fai?
il valore dei nitrati ti è passato da 25 a 75 in 20 gg.? puoi controllare l'acqua d'osmosi? magari con un conduttivimetro o una pennetta TDS questo indipendentemente dai sintomi che hai indicato nel 1° msg. poi bisognerebbe vedere se lo skimmer sta lavorando bene, anche se hai un carico organico direi ridotto, per quel litraggio. oltre a stronzio/iodio (lo stronzio per me ne puoi fare a meno se hai solo gli animali nel profilo) metti qualcos'altro in vasca? qualche foto della situazione riesci a metterla? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26. |