AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Dopo le vacanze... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=258654)

Akko 01-09-2010 12:40

Dopo le vacanze...

Ciao ragazzi, non so bene dove postare. Vi espongo il problema.

Sono partito per un mese e ho dovuto lasciare la gestione della vasca a mia madre.
I valori quando sono partiti sono quelli della firma. Al mio rientro ho trovato la vasca invasa da macroalghe e i valori sballatissimi.

Ho tolto la maggioranza delle alghe ed ora pian piano, munito di pinzetta, estirpo ogni singola radice che trovo... ho fatto un cambio del 10% e reintegrato i valori di calcio kh e magnesio.

I valori che ho trovato al mio ritorno erano:
kh 5/6 ca sui 300 e mg sui 1100 ( scusate se non ricordo bene, non li ho segnati ).
Dopo il cambio e l'uso di integratori ho questi valore
kh 8.6 ca 380 e mg 1180.

Il problema è che a questo punto i valori di ca e mg non salgono... pur dopo aver somministrato altro integratore...

Gli lps in vasca ne hanno risentito... o perdendo i colori e diventando piu marroncini oppure non estroflettendo più i polipi ( come la cathalapyllia ).

Consigli su come far salire ca e mg?
nuovo cambio dopo una settimana?

grazie!!

melech 01-09-2010 18:05

i cambi secondo me ti aiutano solo se hai dei nutriente alti, ma se vuoi far tornare la triade bilanciata con un cambio apporti troppo poco.
prova a verificare se i test sono ancora buoni, comunque gli ultimi valori non sono disastrosi
poi vacci piano ad alzarli cosi velocemente non so in che lasso di tempo hai ristabilito quei valori.
che cosa dosi e in che misure?

SJoplin 01-09-2010 18:21

France ti sposto in primo marino che c'è più mossa ;-)

Però devi dettagliare meglio la situazione, altrimenti così non si capisce bene.
Per le macroalghe devi dire quali sono o mettere delle foto. Per alcune è una battaglia persa, e io ne so qualcosa...
I valori della triade secondo me non sono tali da portarti gli LPS nelle condizioni che descrivi, per cui, ci dev'essere in ballo qualcos'altro.
In ogni modo, se non riesci a riequilibrarli secondo me l'unica cosa da fare è cambiare metà acqua. La manovra causa un po' di stress (anche se minimo) ai coralli, per cui devi capire te se puoi permetterti di farlo o meno.

sposto

ALGRANATI 01-09-2010 20:31

io misurerei i valori della triade inquinante.

Akko 02-09-2010 16:58

sono a posto... niente nitriti niente nitrati e fosfati.
devo comprare il test fosfati perche è scaduto ma penso sia ancora utilizzabile. vado di salifert giusto? cmq i coralli man mano stanno prendendo i colori. ieri ho anche aggiunto una nuova euphyllia e per ora è tutto ok. l'unica cosa è solo la chatalaphyllia che ha dei bei colori, ma con i polipi ritratti. evito di fare il cambio del 50% se non ho inquinanti... provo domani a fare un altro 10% per vedere com'è!

RobyVerona 02-09-2010 19:10

Quote:

Originariamente inviata da Akko (Messaggio 3143387)
sono a posto... niente nitriti niente nitrati e fosfati.
devo comprare il test fosfati perche è scaduto ma penso sia ancora utilizzabile. vado di salifert giusto? cmq i coralli man mano stanno prendendo i colori. ieri ho anche aggiunto una nuova euphyllia e per ora è tutto ok. l'unica cosa è solo la chatalaphyllia che ha dei bei colori, ma con i polipi ritratti. evito di fare il cambio del 50% se non ho inquinanti... provo domani a fare un altro 10% per vedere com'è!

Per il test dei PO4 io lascerei perdere il salifert a discapito di un test più valido come può essere un rowa. In ogni caso se hai nitrati e fosfati a zero (cosa che non mi torna) puoi evitarti il cambio del 50% di acqua, ribilancia la triade piano piano senza fretta perchè sarebbe più dannoso un'ulteriore sbalzo. La salinità l'hai controllata???

SJoplin 02-09-2010 19:49

sì ma se non riesce a tirar su ca e mg con i buffer come fa? #24

Akko 03-09-2010 20:41

ho aumentato un poco la dose... il buffer che ho diceva di mettere un ottavo di cucchiaino di prodotto. ora a quanto pare il calcio ha superato per lo meno i 400...
ma che corrispondenza c'è tra mg e ca? è vero che più è alto il mg e piu è difficile smuovere il ca?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02.