AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Aiuto Scelta piante.. Entrate!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=258470)

Lorenzoilmagnifico 30-08-2010 23:44

Aiuto Scelta piante.. Entrate!!!

Ciao a tutti sono un ragazzo da poco appassionato di acquari.
Ho un piccolo 30 l in cui tengo un persico sole da 1 mese. Sarei intenzionato a metterci una pianta (così, tanto per renderlo un po' + carino). Cosa posso mettere visto il tipo di pesce che ho (In futuro aggiungerò dei pesci rossi.). Soprattutto, cosa metto sul fondo??? Per adesso ho dei sassolini colorati... (Pochi). Io ho a disposizione terriccio, sabbia di fiume media e ghiaia grossa.
Come devo fare??? Le devo lavare??? E poi come metto le piante... Ho letto alcuno libri sull'acquariofilia ma tutti non si soffermano molto sul fondo.
Scusate se ho sbagliato sezione...
Grazie in anticipo
P.S: Quanto costano le piante da acquario???:-)):-)):-))

e-commerce91 31-08-2010 00:00

ma vedi che in quel litraggio non puoi mettere ne il persico ne altri pesci rossi....ci stanno troppo stretti...
io ti consiglio di comprare un acquario piu grosso ( 250 l in su potrebbe andare bene) e allora potrai mettere i pesci rossi....
per il fondo: i sassi colorati non hanno niente di naturale e personalmente a me non piacciono, la ghiaia di fiume va bene, puoi mettere qualche ciottolo o sasso non troppo calcareo...
x le piante essendo che ci sono i pesci rossi( che si cibano di piante a foglia tenera) metterei solo Anubias e qualche microsorum legate sulle rocce...che non sono nemmeno esigent in fatto di luce.
allora le piante d'acquario da me vanno da 3.90 a 6.90.... dipende la dimensione e la varietà... le anubias costano 6€

Lorenzoilmagnifico 31-08-2010 00:16

Quote:

Originariamente inviata da e-commerce91 (Messaggio 3139594)
ma vedi che in quel litraggio non puoi mettere ne il persico ne altri pesci rossi....ci stanno troppo stretti...
io ti consiglio di comprare un acquario piu grosso ( 250 l in su potrebbe andare bene) e allora potrai mettere i pesci rossi....
per il fondo: i sassi colorati non hanno niente di naturale e personalmente a me non piacciono, la ghiaia di fiume va bene, puoi mettere qualche ciottolo o sasso non troppo calcareo...
x le piante essendo che ci sono i pesci rossi( che si cibano di piante a foglia tenera) metterei solo Anubias e qualche microsorum legate sulle rocce...che non sono nemmeno esigent in fatto di luce.
allora le piante d'acquario da me vanno da 3.90 a 6.90.... dipende la dimensione e la varietà... le anubias costano 6€

Con ghiaia di fiume intendi sassolini o sabbia???.
Se non posso tenerci persici o pesci rossi cosa ci metto???

e-commerce91 31-08-2010 00:21

bè x i pesci rossi andava bene la ghiaia grossa...
comunque in 30 litri ci puoi mettere un betta splendens e/o caridine(gamberetti)poi non saprei ...aspettiamo i commenti di qualcun'altro...

Lorenzoilmagnifico 31-08-2010 00:27

Quote:

Originariamente inviata da e-commerce91 (Messaggio 3139624)
bè x i pesci rossi andava bene la ghiaia grossa...
comunque in 30 litri ci puoi mettere un betta splendens e/o caridine(gamberetti)poi non saprei ...aspettiamo i commenti di qualcun'altro...

grazie ma come acqua io uso quella del pozzo nel giardino sempre limpida e senza ruggine... non ingiallisce e il persce è da u8n mese che ci vive... andrà bene anche per il betta??? non ho ancora fatto i test del ph e dei nitriti poiché è da poco che mi occupo dell'acquario... tempo fa ho avuto 2 pesci rossi che tenevo in una bolla di vetro usando l'acqua del pozzo... sono vissuti per quasi 2 anni... cambiavo l'acqua 2 volte x settimana...

yugyn_lonewolf 31-08-2010 00:40

Ciao, tempo fa avevo un acquario con dei persici sole, persici trota, barbi carassi e scardole.
I persici sono devastatori, alla fine rimasero solo loro.
Soprattutto i persici trota, ma anche i sole non scarseggiano!

Per il Betta, come fai a far convivere un pesce di fiume di "acqua fredda" con uno di acqua tropicale la cui temperatura non deve scendere sotto i 18 gradi?

Io lascerei il persico sole da solo, al massimo con qualche altro persico...

Lorenzoilmagnifico 31-08-2010 00:44

Quote:

Originariamente inviata da yugyn_lonewolf (Messaggio 3139641)
Ciao, tempo fa avevo un acquario con dei persici sole, persici trota, barbi carassi e scardole.

Per il Betta, come fai a far convivere un pesce di fiume di "acqua fredda" con uno di acqua tropicale la cui temperatura non deve scendere sotto i 18 gradi?

Un persico non può durare in eterno (tiè). comunque ho due termoriscaldatori da 150 w... ora nn li uso... Un persico e un pesce rosso che succede??? il rosso viene scannato vivo???... qnd vado a pescare cerco di riportare qualche altro persico sole... ( il mio è carinissimo... tutto colorato)... come si riconosce se è maschio o femmina??? sarei interessato alla riproduzione di questi pesci...

e-commerce91 31-08-2010 00:52

Quote:

Originariamente inviata da yugyn_lonewolf (Messaggio 3139641)

ma io intendevo il betta da solo, mica col persico..30litri sarebbero al limite anche per il solo betta!!!! ..... ho detto pure che la vasca mi sembra piccola pure per il persico..figuriamoci metterne 2... poi ognuno è libero di fare cio ke vuole... io mi limito a dare consigli da quello che apprendo da questo forum...

Lorenzoilmagnifico 31-08-2010 00:58

scusate per ora nell'acquario ci tengo il persico... e basta... al max ne pesco un altro... voleo sapere del fondo maremma bona... un s'abbia a vede che so di pistoia...

yugyn_lonewolf 31-08-2010 01:13

Ed hai ragione, si parlava di fondo ;) !

Vai al fiume, prendi un bel pò di ghiaia, pietrine piccole e qualche bel sassone.
Vedi pure se riesci a trovare qualche bella radice...

Che gli dai da mangiare?
Buttaci qualche bel lombrico, vedrai che se lo succhia come uno spaghetto!

Qualche informazione la puoi trovare sul forum stesso a questo link:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...s_gibbosus.asp

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:06.