![]() |
roccia di poliuretano e sabbia
Ciao a tutti!!! in previsione di riallestire il mio rio 300 malawi avevo intenzione, al fine di alleggerire un po' la vasca, di costruirmi alcune rocce artificiali impastando schiuma poliuretanica e sabbia fine. il mio problema sta nel fatto che non intenderei utilizzare il plastivel per ricoprire il tutto, Pensate che sabbia e poliuretano alla lunga rilascino sostanze nocive??? oppure una volta essiccato il poliuetano diventa inerte??!! grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno dire la loro-28
|
Faccio io una domanda !
Le rocce come le tieni ferme?? :-)) |
Quote:
|
per tenerle ferme intendevo inglobare all'interno della schiuma una pietra vera di adeguate dimensioni...è vero che avrebbe sempre il suo peso ma un conto è una pietra da 2/3 kg di 10/20 cm di diametro un conto lo stoesso peso su di una superfice maggiore ovvero pietra più grossa ma per 2/3 di polouretano...non so se mi sono spiegato bene....
|
Beh, c'è sempre il rischio di ritrovarle a galla se non calcoli bene il rapporto superficie/peso.
Io non mi complicherei così la vita, oltretutto con delle rocce vere il layout risulta molto più naturale ;-) |
Se il tuo timore è il peso potresti fare un pensierino alle rocce laviche ;-) .
|
Ma tornando alla domanda iniziale, utilizzando solo un impasto di poliuretano e sabbia occorre anche il plastivel o non è necessario....anche in previsione di uno sfondo 3d???
|
Il poliuretano devi "smerigliarlo" (renderlo ruvido x capirsi) altrimenti è troppo liscio perche i colori acrilici possano attecchire.Io 1-2 mani di plastivel le darei visto che dovendo fungere da rocce "primarie" (non uno sfondo 3D x intenderci) saranno quelle + soggette all'attività dei pesci).
|
se le volessi verniciare si!! ma io intendo solo impastare poliuretano e sabbia lasciando a quest'ultima il compito di dare la colorazione alla "roccia"!!! che dici è fattibile senza plastivel??
|
Avevo capito male...allora in quel caso non servirebbe il plastivel anche se alla lunga i pesci qualcosina combineranno a quelle rocce (specialmente i mbuna).
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:42. |