AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Neofita - primo acquario..! chi mi prende x mano? =p (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=258352)

TheCiuLi 30-08-2010 02:32

Neofita - primo acquario..! chi mi prende x mano? =p

Ciao a tutti..! Oggi ho finalmente comprato il mio primo acquario: un Juwel Rekord 600 (misure 60x30x30~) usato..! l'acquario sembra in buone condizioni ed ho gia` dato una bella pulita... =)

Per ora ho ancora le idee un po` confuse su che biotopo voglio realizzare #23, ma di una cosa sono certo: voglio assolutamente concentrarmi su una crescita rigogliosa delle piante..!!#36##36# il che mi porta al problema maggiore per questo acquario.. ha solamente un neon da 15w, che corrisponde all'incirca a 0,26 w/l il che e` assolutamente inaccettabile.. -04 (voglio anche un pratino..#21) la mia idea era di provare a montare due T5 da 24 watt cad per portare l'illuminazione a 0,75w/l..#22 ma non so come fare e soprattutto dove reperire i materiali necessari..#28g

Prima di pensare ad un possibile avvio devo risolvere questo problema.. E se qualcuno e` cosi gentile da seguirmi durante questa esperienza, risolto con la luce avro` numerosissime domande da proporre (conseguenza di numerose letture di guide sia su questo forum che in generale in rete)#24 e gliene saro` molto ma molto grato...
mi servite parecchioo...! aspetto risp..! -28

Paolo Piccinelli 30-08-2010 08:14

a questo punto sposto nella sez. fai da te... poi, una volta realizzata l'illuminazione che vuoi, apri un topic in primo acquario per l'allestimento.

I portalampade stagni ed i reattori per i t5 li trovi negli onlinestores, tipo www.aquariumline,com ...per il resto devi andare di bricolage

Ricorda semrpe che più luce hai, più è difficile gestire l'acquario.

TheCiuLi 30-08-2010 15:54

ok.. quindi devo comprare una centralina elettrica/accenditore elettronico (o cm si chiama) ed i portalampada stagni.. e dovrebbero funzionare no? poi ovviamente cercare col bricolage di inserirli nella plafoniera, ma cn accenditore e portalampade adatti sono a posto???

Paolo Piccinelli 30-08-2010 16:02

l'accenditore devi prenderlo per il wattaggio delle tue lampade, wattaggio che corrisponde ad una precisa lunghezza (ad esempio le t5 da 54w sono lunghe 120 cm... e via dicendo)

idem i portalampade, che trovi in vendita già cablati per una lunghezza precisa.

basta inserire la lampada nei portalampada, appoggiare il tutto negli incavi e far uscire i fili dall'apposita traccia.
L'accenditore lo metti nel mobile, in modo che eventuale condensa non possa raggiungerlo correndo lungo i fili.

TheCiuLi 30-08-2010 18:04

Grazie mille x la disponibilita`...! molto gentile..#36# spero di riuscirci... =)

Cbr 600 31-08-2010 23:04

scusa se arrivo in ritardo...cmq se è il tuo primo acquario non andare a cercarti grane usa l'illuminazione che hai e poi più avanti magari cambia

TheCiuLi 01-09-2010 03:24

Quote:

Originariamente inviata da Cbr 600 (Messaggio 3140888)
scusa se arrivo in ritardo...cmq se è il tuo primo acquario non andare a cercarti grane usa l'illuminazione che hai e poi più avanti magari cambia

grazie.. infatti cmq l'idea e` di cambiare acuqario entro 8 mesi.. questo mi serve solo per un "primo approccio", tuttavia un 15watt per 60 litri mi sembra davvero poco.. o mi sbaglio? (nel senso che mi ristringirebbe nettamente il numero di piante che potrei inserire)

marcobee 01-09-2010 21:27

Scusa...ma ho cercato le immagini del tuo modello...ha il coperchio con il neon integrato giusto?
Togli i coperchio (dato che ci vuoi mettere molte piante e presumibilmente anche galleggianti) e metti una bella plafoniera!

TheCiuLi 02-09-2010 02:05

si, ma da quel che ho capito senza plafoniera la dispersione termica e` maggiore.. e visto che l'acquario e` posizionato in una stanza che d'inverno non e` molto calda penso che sara` al quanto problematico mantenere costante la temperatura.. considerando poi che sono anche un neofita allo stato puro e che non faro` uso di co2 mi ritroverei con problemi di evaporazione elevata o ecc.. o sbaglio..!? certo che pero` secondo me mi sto creando troppe paranoie.. adesso appena raccimolo il denaro necessario comincio un po` a casaccio come fanno tutti, xke` altrimenti io va a finire che non parto mai piu` con tutti i problemi che mi faccio....

marcobee 02-09-2010 09:53

Per la temperatura dell'acqua ci sono i riscadatori...quello è d'obbligo. L'evaporazione probabilmente sarà maggiore ma basta integrare di tanto in tanto con acqua di osmosi.
Non ho capito la correlazioe tra CO2 e l'evaporazione, cmq se, come leggo dal primo messaggio vuoi dedicarti alla "crescita rigogliosa delle piante" sarà necessario usare fertilizzanti e CO2.

Qua trovi le istruzioni per costruire un impianto di CO2. Per il fertilizzante a basso costo trovi la ricetta del PMDD sul forum, ma visto che sei alla prima esperienza è meglio orientarti su prodotti commerciali.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:22.