![]() |
t5 vs hqi
vasca 100*50*50,metodo DSB con prevalenza molli e qualche LPS;vorrei stare su un illuminazione bassa o minima necessaria e sono indeciso tra un HQI 150W+2*24 T5 e una 4*39t5 .La plafoniera con i t5 coprirebbe in modo più omogeneo la lunghezza della vasca però un HQI spinge un pò di più sulla crescita .. #24
|
Sarebbe perfetta 6x39 t5
|
Quote:
|
.. #24
|
Greanpeace,
150+2*24= 198 6*39=234 non mi sembra questa grande differenza a livelli di consumi. Ma a me piacciono l'effetto delle T5, che secondo me con molli e LPS sono eccezionali e riesci ad ottenere colori bellissimi con dei parametri dell'acqua discreti (io ho fosfati a zero e nitrati a 25). Io sul mio 80*40*45 ho 5 T5 da 24 e questi sono i miei animali http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=256698 ciao |
Quote:
Ho rinunciato anche alla sump,cercando di evitare quanto meno accessori possibili;quei 36w di per se non recano nessun danno ma se li aggiungiamo ai 28 w della risalita che non ho e ad altri accessori che ho rinunciato o che ho dovuto ridimensionare non sembra ma fanno la differenza ... almeno per me .Volevo solo dare un qualcosina in più per la luce,4*39 sembra facciano poca luce per una vasca con queste misure,portando invece una 150whqi integrata con 48w di attinici potevo permettermi il lusso,almeno credo,di "vedere" un pò meglio i colori di pesci e coralli . |
Quote:
|
pensavo anch'io la stessa cosa se non fosse che ,prima di smontare la vecchia vasca di medesime misure,avevo già provato con 4*39 e ad essere sincero la situazione era aquanto triste al punto che decisi poi di smantellare tutto,troppo buio..alcuni colori nemmeno si notavano,anche i coralli sembrava facessero fatica ad aprirsi .. -28d#
|
Quote:
|
Quote:
seguo il tuo consiglio xche l'unica volta che ho avuto a che fare con un HQI150W era per un cubo 50*50*50,una bella luce ma qui le misure cambiano;ci sono i due t5*24 ma non è che facciano miracoli . |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:16. |