![]() |
egeria densa e kh basso
Ciao a tutti! Ho giusto una breve domanda....
é vero che l'egeria densa abbassa il kh facendo amentare il ph? (io pensavo lo facesse abbassare) Non ho usato la co2 a fermentazione per un mesetto e ora ho notato che sulle foglie dell'egeria si è formata una patina bianca... e ora ho il ph a 8-8.5 ho letto su questo sito che effettivamente l'egeria si "mangia" i carbonati... http://www.aquaexperience.it/index.p...article&id=173 ma è possibile? non si può far crescere l'egeria senza CO2? e se mettessi un fondo fertilizzato ( penso sia ricco di carbonio) non mi si alzerebbe più il PH per questo motivo? |
L'Egeria densa è una di quelle specie (ce ne sono altre che fanno lo stesso) che riesce (quando in acqua la concentrazione di CO2 risulta scarsa) a procurarsi il carbonio (sempre sotto forma di CO2) necessario alla sua crescita attraverso i bicarbonati [Ca(HCO3)2] che si trovano disciolti in acqua.
Questo porta però ad una precipitazione del carbonato di calcio (CaCO3) sulle foglie, che presentano quindi quella caratteristica patina bianca. E provoca effettivamente una riduzione del KH (visto che il suo valore è correlato alla quantità dei carbonati disciolti in acqua) ed un aumento del pH (visto che tutta la CO2 viene sotratta). Soprattutto quando l'egeria è presenta in gran quantità e cresce parecchio. Quote:
Quote:
|
capito...pensavo le servisse il carbonio e basta...effettivamente però la fotosinesi avviene solo grazie alla CO2...grazie per le delucidazioni!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57. |