AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo avvio e fauna acquario da 60litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=258107)

CapitanoNemo 28-08-2010 13:18

Primo avvio e fauna acquario da 60litri

Ciao a tutti, sono di nuovo io, ieri scrivevo per il mio nuovo acquario da 26 litri, non so, ero in aria ieri, e oggi sono tornato e l'ho sostituito con uno da 60litri.
Sicuramente i più esperti mi diranno che sarà piccolo ma già per me, dato che si tratta del primo, sembra enorme.

Come avevo chiesto ieri, quali sono i pesci più comuni che posso mettere dentro? intendo sia come numero che come specie, tenendo in considerazione la difficoltà nel mantenerli, come capacità di adattamento o nutrizione.

Quali sono le combinazioni di pesci da mettere?
Tipo qualche Guppy e scalari ad esempio?

Datemi consigli, tanto ho ancora un mese per decidere!-35

caymano 28-08-2010 13:31

ciao io non sono "esperto" ma qualche consiglio te lo posso dare.
sicuramente non guppy e scalari assieme perchè sia per valori dell'acqua sia per "carattere" non va bene abbianrli.
1- il tuo acquario è 60 litri netti o lordi? misure?
2- vuoi usare acua solo di rubinetto o tagliarla anche con quella di osmosi?
3- i pesci vanno scelti a seconda dei valori dell'acqua dell'acquario, che possono anche essere modificati.
spero di averti dato qualche informazione e di non averti creato confusione. comunque leggiti i link sul ciclo dell'azoto e gli altri che trovi in questa sezione
ciao =)

CapitanoNemo 28-08-2010 13:37

Quote:

Originariamente inviata da caymano (Messaggio 3136377)
ciao io non sono "esperto" ma qualche consiglio te lo posso dare.
sicuramente non guppy e scalari assieme perchè sia per valori dell'acqua sia per "carattere" non va bene abbianrli.
1- il tuo acquario è 60 litri netti o lordi? misure?
2- vuoi usare acua solo di rubinetto o tagliarla anche con quella di osmosi?
3- i pesci vanno scelti a seconda dei valori dell'acqua dell'acquario, che possono anche essere modificati.
spero di averti dato qualche informazione e di non averti creato confusione. comunque leggiti i link sul ciclo dell'azoto e gli altri che trovi in questa sezione
ciao =)

Allora:
1- netti sono 58lt
2- vorrei nel frattempo solo acqua di rubinetto, come finanze al momento sono al verde :)

I guppy mi piacciono molto però...

caymano 28-08-2010 14:10

ok benone
i guppy solitamente vanno benone anche con solo l'acua di rubinetto con l'aggiunta del biocondizionatore.
secondo me potresti iniziare con 3-4 guppy (1m+ 3f) perchè tanto sono molto prolifici e il problema sarà dove mettere i nuovi nati.
poi sicutamente potresti mettere 2-3 cory aeneus o paleatus.

Raf28 28-08-2010 14:17

potresti anche aggiungere degli invertebrati tipo gamberetti come le caridine o lumache per il controllo delle alghe, in alternativa come pesci mangia-alghe ci sono gli Otocinclus

caymano 28-08-2010 14:36

Quote:

Originariamente inviata da Raf28 (Messaggio 3136426)
potresti anche aggiungere degli invertebrati tipo gamberetti come le caridine o lumache per il controllo delle alghe, in alternativa come pesci mangia-alghe ci sono gli Otocinclus

si è vero ci sono anche gli otociclus, ma necessitano di un'acquario ben maturo.
quindi è meglio metterli dopo alcuni mesi e con valori ben stabili.
ottima l'idea delle caridine e delle lumache.
meglio la exjaponica piuttosto della red cherry che è veramente molto piccola e + facilmente predabile dai compagni di vasca

Ale87tv 28-08-2010 14:46

occhio che i cory meglio sempre inserirne almeno 5.

CapitanoNemo 28-08-2010 15:12

Quote:

Originariamente inviata da caymano (Messaggio 3136417)
ok benone
i guppy solitamente vanno benone anche con solo l'acua di rubinetto con l'aggiunta del biocondizionatore.
secondo me potresti iniziare con 3-4 guppy (1m+ 3f) perchè tanto sono molto prolifici e il problema sarà dove mettere i nuovi nati.
poi sicutamente potresti mettere 2-3 cory aeneus o paleatus.

Se iniziassi solo con maschi di Guppy? Non so se sono pronto ad avere un acquario con 200 pesciolini dentro :)

caymano 28-08-2010 15:17

ma se metti solo un trio, come ti ho scritto, ci mette un pò a riempisi, poi potresti accordarti con il tuo negoziate, magari te li prenderebbe o li potresti regalare mettendo l'annuncio sul mercatino

CapitanoNemo 29-08-2010 12:13

Quote:

Originariamente inviata da caymano (Messaggio 3136487)
ma se metti solo un trio, come ti ho scritto, ci mette un pò a riempisi, poi potresti accordarti con il tuo negoziate, magari te li prenderebbe o li potresti regalare mettendo l'annuncio sul mercatino

Se metto 3 femmine e un maschio quanti pesci rischierei di avere? nel senso, avere un acquario di 50lt con dentro 30 pesci in futuro non è troppo? #30

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45.