![]() |
Primo avvio e fauna acquario da 60litri
Ciao a tutti, sono di nuovo io, ieri scrivevo per il mio nuovo acquario da 26 litri, non so, ero in aria ieri, e oggi sono tornato e l'ho sostituito con uno da 60litri.
Sicuramente i più esperti mi diranno che sarà piccolo ma già per me, dato che si tratta del primo, sembra enorme. Come avevo chiesto ieri, quali sono i pesci più comuni che posso mettere dentro? intendo sia come numero che come specie, tenendo in considerazione la difficoltà nel mantenerli, come capacità di adattamento o nutrizione. Quali sono le combinazioni di pesci da mettere? Tipo qualche Guppy e scalari ad esempio? Datemi consigli, tanto ho ancora un mese per decidere!-35 |
ciao io non sono "esperto" ma qualche consiglio te lo posso dare.
sicuramente non guppy e scalari assieme perchè sia per valori dell'acqua sia per "carattere" non va bene abbianrli. 1- il tuo acquario è 60 litri netti o lordi? misure? 2- vuoi usare acua solo di rubinetto o tagliarla anche con quella di osmosi? 3- i pesci vanno scelti a seconda dei valori dell'acqua dell'acquario, che possono anche essere modificati. spero di averti dato qualche informazione e di non averti creato confusione. comunque leggiti i link sul ciclo dell'azoto e gli altri che trovi in questa sezione ciao =) |
Quote:
1- netti sono 58lt 2- vorrei nel frattempo solo acqua di rubinetto, come finanze al momento sono al verde :) I guppy mi piacciono molto però... |
ok benone
i guppy solitamente vanno benone anche con solo l'acua di rubinetto con l'aggiunta del biocondizionatore. secondo me potresti iniziare con 3-4 guppy (1m+ 3f) perchè tanto sono molto prolifici e il problema sarà dove mettere i nuovi nati. poi sicutamente potresti mettere 2-3 cory aeneus o paleatus. |
potresti anche aggiungere degli invertebrati tipo gamberetti come le caridine o lumache per il controllo delle alghe, in alternativa come pesci mangia-alghe ci sono gli Otocinclus
|
Quote:
quindi è meglio metterli dopo alcuni mesi e con valori ben stabili. ottima l'idea delle caridine e delle lumache. meglio la exjaponica piuttosto della red cherry che è veramente molto piccola e + facilmente predabile dai compagni di vasca |
occhio che i cory meglio sempre inserirne almeno 5.
|
Quote:
|
ma se metti solo un trio, come ti ho scritto, ci mette un pò a riempisi, poi potresti accordarti con il tuo negoziate, magari te li prenderebbe o li potresti regalare mettendo l'annuncio sul mercatino
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45. |