![]() |
Ho dovuto disfare tutto !
Dopo due mesi di Ciano (...o addirittura dinoflaggellati ..) che ho cercato di combattere in ogni modo mi sono deciso a vuotare la mia vasca-Palude di 200 lt lordi e ripartire.
-Tolto sabbia totale dal fondo, -spazzolato rocce con alghe ( ciano + bollicine ), -Aggiunto in samp circa 2 kg di rocce vive, -500 gr di Carbone attivo, -trasferito tallee e lps in altra sede, -Da tre giorni buoio totale, -Aggiunta di batteri :1 goccia zeobak il mattino e 1 goccia zeofood la sera Attualmente i Nitrati sono a 15 mg/l Fosfati e no2 ancora da verificare. Secondo voi quanto buio devo ancora tenere prima di cominciare con 4 ore di luce ? e soprattutto ho delle possibilita' di far tornare il mio acquario pulito ? ...se fallisco anche questa mi do' al bricolage!!! Grazie |
a volte svuotare non serve,se non hai capito da dove sono venuti fuori i ciano puoi ritrovarti punto e accapo
|
io accenderei subito dato che il buio ti ammazza quelle che di vivo c'č nelle rocce.
spero che le rocce le hai sciacquate con acqua salata. |
Non credo di aver risolto purtroppo il problema semplicemente svuotando la vasca,
ma era veramente una palude e dato che le ho provate tutte voglio tentare l' ultima carta tenendo le luci spente e togliendo la sabbia; da domani riparto con 4 ore di luce. Le rocce naturalmente le ho lavate con l' acqua dell' acquario. grazie faro' un aggiornamento la prox sett. |
a meno che la lampadina non fosse vecchia non avrei toccato il fotoperiodo.
anzi, modificandolo cosė drasticamente e riaccendendolo secondo me aiuti ancora di pių i ciano a crescere. io avrei tolto la sabbia e controllato il movimento. oltre a non dare pių nulla come integratori o cose varie. |
Le 6 lampade t5 hanno 2 mesi, prima avevo un hqi da 150 watt e l' ho cambiata per
dare piu' luce ma gia' avevo i primi ciano. Ho sospeso gli integratori e cambi per 20 gg e aggiunto una Koralia 3( oltre alle 2 tunze ) ma e' stato peggio... Ho provato di tutto ma non e' servito e quindi ho deciso di fare un cambio drastico e ripartire da zero: vi assicuro che non c' erano tante alternative. grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:15. |