![]() |
partire da zero
ciao a tutti sto per itraprendere la strada del marino e volevo un po di consigli.
la vasca che ho a disposizione e' un 200 l con 2 neon t5 un riscaldatore da 300w 2 filtri estermi un pratico 200 "700lh", ed un serafil 1100 "1100lh" e una pompa doi movimento da 1200lh. cosa devo aggiungere? lo schiumatoio e' necessario??. quanti pesci posso introdurre in una vasca di questo tipo? e qualche anemone? le rocce vive ci vanno in base ai litri dell'acquario? ditemi voi non so proprio niente di marino vi chiedo gentilmente di aiutarmi grazie ciao........#24#24#24:-) |
alt.... fermo.... stop.
da quello che leggo non hai molte idee chiare, ti consiglio di collegarti al portale di acquaportal e leggere gli articoli: http://www.acquaportal.it/Marino/ http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...incipianti.asp leggiti anche i post degli altri amici, fatti un idea anche di quanto ti costerà mantenerlo ( oltre che a farlo partire ).....corrente....e altro. |
precisiamo un po a me interesserebbe un nano ref ma visto che la vasca sopra elencata e' nuova vorrei sfruttarla. e' fattibile? mi son letto un po di cose che mi hai consigliato e ti ringrazio. e sono ancora piu confuso.....
io ho gia altri3 acquari tutti tanganika e malawi da diversi anni. mi piacerebbe molto cominciare questa vasca nel modo giusto visto che sono abbituato ad altro ciao grazie ancora....... |
ciao pazzo segui il consiglio leggi.....ti tirerai via parecchi dubbi,quelli che ti rimangono li risolviamo;-)
|
bene mi son letto anche tutta la fase di allestimento e mi pare di aver capito che la sump sia necessaria come sistema i filtraggio o posso usufruire i miei filtri esterni assieme ad uno schiumatoio?#24:-)
|
ciao la samp non è obbligatora puoi anche utilizzare il filtro x le varie resine o x il carbone.
con la sump innanzitutto hai varie scelte x lo schiumatoio o meglio vari modelli,cosa che nn hai se nn è presente la sump,in più la vasca principale rimane pulita esteticamente xchè nn devi appendere nulla di lulla ma solo mettere le pompe di movimento. |
è indispensabile lo skimmer, i filtri esterni no..se hai la sump basta un po' di lana tanto per il particolato più grosso..senza sump concordo che il filtro esterno sia più comodo..servirà una plafo con balls se vorrai degli sps...il discorso è infinito..secondo me inizia con sump, un ottimo skimmer e delle pompe di movimento come si deve, rocce vive circa 1Kg ogno 5 litri, niente sabbia, così inizi la maturazione ed intanto studi,,..
|
Bene allora visto che ho due filtri mi procuro le balls e parto con quelli piu la pompa di movimento. come schiumatoio qualche marca/ modello abbastanza accessibile?.......:-):-)
|
Tienine uno di filtro esterno con sola lana e/o spugne..se poi vuoi fare il colpo grosso e l'esterno e' abbastanza profondo metti 20#25 cm di sabbia fine e sopra la lana (e' una sorta di secchio di calfo) uno skimmer x la tua vasca un deltec com camera da 150 o un h&s 150, lg600.. E le luci?
|
le balls lasciale in negozio....penso che intendesse che ti serve una plafoniera con molta luce per gli SPS.
Sulla sabbia nel filtro resto molto scettico sul fatto che somigli anche lontanamente ad un secchiello di Calfo...magari Buddha ce lo spiegherà ad entrambi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:12. |