AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   problema ciano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=257899)

ales83 26-08-2010 16:34

problema ciano

ciao da qualche settimana mi sono venuti fuori i ciano e non se ne vanno più via.l'ultima volta ho tolto quasi tutto,cambiato 30 litri e fatto tre giorni di buio e sembrava la situazione si fosse risolta e invece sono ritornati di nuovo.cosa posso fare?

Paolo Piccinelli 27-08-2010 10:41

ci dai qualche dato sulla vasca e magari una foto?

ales83 27-08-2010 17:25

acquario 120 litri,ph 7,gh 8,kh 6,no3 0,no2 0.ho due neon da 24watt,28°.come pesci 10 neon,4corydoras,2 ramirezi,4 plati,qualche caridina e due lumache.faccio un cambio d'acqua alla settimana di 10 litri,15 bolle di co2 al minuto,8 ore di luce al giorno.cibo ai pesci una volta al giorno,fertilizzo con fertilizzante sera alternando il liquido alle pastiglie settimanalmente.spero di trovare una soluzione:-)

danny1111 27-08-2010 20:38

che piante hai? e che tipo? Conosci la gradazione kelvin dei neon?

Tieni conto che i ciano escono anche in condizioni di acqua buone (non necessariamente precarie) magari con concentrazioni di inquinanti bassissime. Il fatto che tu abbia i nitrati a zero potrebbe essere indicativo ma non è detto.
Ti consiglio di misurare i fosfati. I test ti consiglio di farli con i reagenti perchè sono più precisi delle striscette.
Facci sapere.

ales83 27-08-2010 21:08

le piante che ho sono:limnophila heterophilla sessiflora,alternanthera reineckii rosafolia,alternanthera cardinalis,cabomba caroliniana,hygrophila polysperma,vallisneria,bacopa australis,anubis nana,hechinodorus vesuvius,echinodorus tenellus e altre due che non so il nome.po4 è a 0,la gradazione dei neon è uno 6500 e uno 4000.i test che ho sono quelli a reagente :-)

danny1111 27-08-2010 21:39

beh, avere i nitrati e i fosfati a zero non è il massimo per un acquario ricco di piante.
Forse è quello il problema. Sto nella tua stessa situazione, un po di ciano e no3 e po4 a zero. Infatti sto pensando di integrarli. Ma bisogna fare attenzione all'integrazione...se sbagli le dosi ti ritrovi ad avere le alghe per un eccesso di queste sostanze...
Ci sarebbero altri metodi con sostanze chimiche per l'abbattimento dei ciano ma è più rischioso e delicato. Al momento non te lo consiglio. Cerca di dare alle piante ciò di cui hanno bisogno e azoto e fosforo sono tra gli elementi principali.

P.S. Non c'entra niente con l'argomento ma l'althernantera avrebbe bisogno di più luce per una crescita ottimale. 48W complessivi mi sembrano un po pochini.

ales83 28-08-2010 09:44

quindi neanche tu hai ancora risolto?:-( dici che devo integrare azoto e fosforo?a che dosi?l'althernantera la voglio togliere..ma il metodo dell'acqua ossigenata contro i ciano?non so proprio che fare..

danny1111 28-08-2010 13:46

in un normale plantacquario può esserci la probabilità che sia necessaria l'integrazione di tali sostanze. Resta il fatto che è a discrezione del gestore della vasca. Ripeto che è comunque un operazione non tanto semplice. Un piccolo errore nelle dosi o uno squilibrio in vasca porterebbe ad un eccesso con conseguenze che forse già immagini.
E comunque preciso che non sarebbe neanche una soluzione matematica. Quando si gestisce una vasca le certezze non esistono. La cosa più importante è fare il massimo per le piante, per metterle a disposizione tutto ciò di cui hanno bisogno.
Dei ciano ci si libera difficilmente. E anche usando acqua ossigenata, come tu dicevi, non ti garantisce un loro abbattimento definitivo. C'è la probabilità che tornino dopo alcune settimane.

Aspetta un po e tieni sotto controllo gli no3 e i po4...poi vediamo il da farsi. Comunque su AP ci sono molte discussioni sui cianobatteri e sui metodi di rimozione (non meccanici). Datti una lettura...

Paolo Piccinelli 30-08-2010 07:27

la vasca è gestita correttamente e i valori sono ok... la prima cosa che farei è levaqre le piante che stentano e sostituirle con altre più adatte alle condizioni di luce che hai.

Poi, l'aria fresca di questi giorni ti aiuterà a riportare la temperatura ai 25°C corretti e anche questo dovrebbe contribuire a liberarti dai ciano.

Aspirane il più possibile con un tubo durante i cambi e aspetta.

ales83 01-09-2010 09:36

grazie!ho tolto alcune piante e messo altre.per ora sì sono arrestati,ma faccio le corna non si sa mai :).il fertilizzante posso metterlo lo stesso o è meglio di no?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22.