![]() |
necessità delle gorgonie-inserite foto-
Ciao a tutti,
mi chiamo Sara e da qualche mese, io e il mio compagno,abbiamo inserito nella nostra prima vasca marina , una gorgonia viola. Un paio di settimane fà ne abbiamo acquistata un'altra gialla. Vorrei chiedervi qualche consiglio su di loro: - che posizione preferiscono nell'acquaior? - come cibo può bastare il plancton, dato una volta al giorno? - preferiscono poca corrente o un buon movimento? diretto o tangente? Ho una vasca condotta con metodo zeovit e uso:zeostart, zeoback e zeofood. tutti i giorno metto in vasca 5ml di VERDE VIVO( la capacità della vasca è di 300 litri circa)(120x50x60) l'illuminazione è con 8x54W( 6 bianche e 2 blu) In vasca ho 3 pompe di movimento:1 coralia 4 e due più piccole. Aspetto vostri consigli......... grazie e tutti in anticipo! un saluto Sara http://s3.postimage.org/LN_eA.jpg http://s3.postimage.org/LObIi.jpg http://s4.postimage.org/x4WG9.jpg |
Sara Benvenuta.
per dirti come allevarle, mi servirebbe una foto ma dal colore che dici dovrebbero essere gorgonie NON zooxantellate, animali difficilissimi e praticamente impossibili da mantenere in vasche condotte a zeovit, a causa dell'enorme esigenze di cibo che hanno questi delicati animali. |
ciao a tutti!
Stamattina sono riuscita a inserire qualche foto che ho fatto ieri sera(non sono di grande qualità perchè ho usato la macchina fotografica piccola). come faccio a distinguere le gorgonie con zooxantelle da quelle senza? grazie a tutti e buona giornata! Sara |
Sara, come purtroppo pensavo.
la seconda la puoi buttare ormai è praticamente morta e la prima è una gorgonia non zooxantellata DIFFICILE oltretutto. non sono animali da comprare. per riconoscerle biogna conoscerle fondamentalmente ma come regola generale facile......le + belle non sono da comprare. quelle che tendono al marrone vilaceo in genere sono zooxantellate ma non vale per esempio nel caso della seconda......insomma....prima di comprare....fammi vedere una foto.;-) |
Putroppo non sapevo che fosse difficile da tenere!!!!!!!!
comunque,nonostante sia difficile, quali sono le condizioni ottimali di cui necessita? (posizione,luce,corrente e soprattutto alimentazione). Quella viola stamattina aveva comunque spolipato un pò e gli ho messo il plancton. Mi sono accorta che non era molto in forma perchè ho notato che si stavano rinsecchendo le punte....... Fino a quando anche l'ultimo polipo non mi avrà lasciato io continuerò a fare ciò che posso per farla sopravvivere! Ho visto,sempre in negozio, che la DUPLA vende delle fialette chiamate REEF POWER.......... Consigliano di metterne una ogni due settimane e che sono un ottimo aiuto per le gorgonie......qualcuno conosce questo prodotto? un saluto a tutti Sara |
corrente molto allegra ma non diretta.
luce scarsa e tantissimo cibo vivo......rotiferi arricchiti e phitoplancton vivo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:26. |