![]() |
Volpinus impazzito
Ciao a tutti da circa 5 mesi ho un Volpinus anche se timido ha sempre avuto un comportamento ottimo sempre in compagnia del flavescent... Ultimamente mi ritrovo che vedo il Volpinus fare avanti e indietro per la vasca quasi tutto il giorno come se mi dicesse non ce la faccio più a star qua dentro !!! Cosa può esser successo ???
Lo alimento con alghe nori e saltuariamente scaglie... |
Quote:
|
fabry credo proprio che abbia ragione andrea, il lo volpinus è un pesce che richiede vasche di almeno 300 lt, credimi, ho esperienza diretta su questo pesce...un mio amico lo aveva su una vasca piccolina e lo stava perdendo, era diventato magrissimo, quando ha fatto il trasloco sull'attuale 120*55 si è subito ripreso ed ha raddoppiato le sue dimensioni nel giro di un anno adesso misurerà 18/20 cm...è diventato un tonno !!!
|
Nel profilo hai scritto 200 litri "lordi", che significa 150 litri al netto di rocce e attrezzatura, in uno spazio così esiguo un pesce grande, vivace e attivo come Lo vulpinus inevitabilmente va incontro a stress e turbe comportamentali.
|
fabryairways lo hai messo in una vasca totalmete inadatta al suo benessere e per di più con un acanturide dello stesso colore #23
Toglili entrambi o fai una vasca da 400 lt se li vuoi tenere in maniera adeguata. |
Perfetto l'ho tolto... con un pò di pazienza e un pizzico di astuzia. Grazie a tutto il forum la prox volta cercherò di avere più cura prima di inserire un animale...
-28 |
ragazzi io avevo un volpinus in 100 lt ed e sempre stato bene poi ho cambiato vasca e messo in 250 lt lordi e anche li tutto bene finche un giorno la mia cara anemone se le pappato..ovviamente e un anemone enorme...radianthus ritteri
|
Quote:
|
cardisomacarnifex allora ha cambiato nome perche e cresciuta??quindi se voglio metter altri pesci devo dar via l'anemone??mannaggia e molto bella...
|
Il nome attuale è Heteractis magnifica. Tieni conto che in natura come in acquario raggiunge almeno le dimensioni di un piatto da pizza (ricordo un articolo su "Aquarium oggi" di anni fa in cui Fritz Kaa mostrava il suo esemplare gigante), urticando tutto ciò che incontra e predando in relazione alle sue dimensioni (più è grande, maggiori saranno le dimensioni delle potenziali prede). Io un esemplare di questa pecie lo metterei in acquari di almeno 500 litri netti, tu ne hai uno in 200 litri più o men. Secondo me dovresti cambiare specie di anemone, magari passando ad Entacmaea quadricolor, molto più piccolo e meno urticante, altrimenti i pesci saranno sempre a rischio.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:50. |