![]() |
kh:durezza carbonatica....aiutatemi a capire
ragazzi.....ho allestito il mio nuovo acquario....
naturalmente per i miei discus... :-( .E' LA PRIMA VOLTA che mi occupo di loro... La mia nuova vasca è allestita da 40 gg circa......i valori sono questi: Kh 10,5 Nitriti assenti Nitrati 5,0 ph:6,4. Mi dite com'è il kh?????non conosco questo valore....aiuitatemi. |
hai un kh altissimo....dovresti portarlo almeno a 4 x i discus!!! è la quantità di sali minerali discolta in acqua...indica quant'è calcarea l'acqua!!! kh 10,5 ph 6,5...hai una concentrazione di co2 di 120 mg/l......è tantissimo!!!!!! fai un cambio d'acqua utilizzando acqua osmotica senza reintegrarla con sali x abbassare questo kh!!!!!!!
|
quoto quanto detto da djpuma.
hai un conduttivimetro? |
chiedo scusa ma il cambio d'acqua di 40 litri con acqua osmotica l'ho fatto solo 3 giorni fa......e questo valore non scende....... #07 che fare????????aiutatemi... #24
|
Se sei sicuro di quanto dici,cioè se hai fatto misure accurate,allora può darsi che hai materiale calcareo in vasca che sta andando in soluzione.
Hai pietre? Se è così prendi la pietra e versaci sopra del viakal,se frigge allora non è idonea per l'acqua dolce. Fai questa prova anche su un pugnetto di sabbia. |
Il KH si può abbassare inserendo della torba nel filtro e con un impianto di CO2 per le piante.......
Il KH misura la durezza carbonatica, il GH i sali totali. ;-) |
ho una roccia nell'acquario.......il CO2 è attivo gia dall'inizio .....non so cos'è la torba.....perdonatemi -----posso avere una spiegazione?????
|
allora fai la prova che ti ho scritto sopra ;-)
Per quanto riguarda la torba,bisogna distinguere tra torba da giardinaggio e torba per uso acquaristico.Se non sbaglio si assomigliano un pò come composizione,anche se ovviamente la seconda è fatta apposta :-D Quella che uso io ha forma di palline di terra compressa,e si mette in una garza nel filtro,per non farla spappolare. La sua azione è molteplice: rilascia sostanze utili ai pesci e piante;controlla,abbassandolo,il pH;aiuta a contenere micosi e patogeni cutanei. Ovviamente se ho scritto qualche inesattezza correggetemi ;-) |
Quote:
|
la mia vasca è di 230 litri.
uso solo co2 e per misurare i kh uso il test della askoll- devo cambiare piu' acqua??? La sto cambiando ogni settimana.....ora sono arrivata a un kh 8......è ancora alto?????????che fare???? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:00. |