![]() |
Durata della vita
Ciao! Ho un acquario da 250 litri lordi avviato ormai da molto tempo, in buono stato e arredato con legni, sassi e ghiaia; filtro esterno. Da circa sei anni ho un esemplare di Cichlasoma Octofasciatum maschio, diventato molto grande e molto territoriale, e un Hemicromis Bimaculatus di medie dimensioni. Quanto ancora potranno vivere questi ciclidi? Lo stato di entrambi è ottimo, tranne qualche morso causato da reciproci attacchi. Grazie -28
|
Ciao.
Secondo me fino a dieci anni possono farcela. |
Wow! Dieci anni! -05 Meno male, grazie! -28
|
Quote:
bimaculatus 7/8 anni ma se li tieni insieme prima o poi si uccidono |
Lo so!!! Mannaggia, se li separo il Bimaculatus dove lo metto??? Sono insieme da tanto tempo, sono cresciuti insieme, anche se litigano spesso alla fine si sopportano a vicenda...
|
Quote:
perché l'altro non è un ciclide remissivo e combatte di sicuro |
Se vedrò che tenerli insieme non è più possibile penserò ad una soluzione, ma se le cose continuano così senza troppi problemi o senza mettere a repentaglio la vita di uno dei due, devo continuare a tenere un'acquario solo per i due
|
Quote:
per quanto tu possa esserci affezionato sarà sempre meglio spostarlo di vasca anche se non gli rimane molto da campare gli salvi la vita e lo fai vivere meglio al limite metti una griglia separatrice almeno non entreranno più in contatto |
mmm l'idea della griglia mi piace... magari anche una lastra di vetro
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32. |