![]() |
tanti dubbi dopo essere stato in negozio...
ciao,
oggi pomeriggio sono stato in 3 negozi di acquariologia, ai quali ho chiesto: posso alloggiare 1-2 pesci pagliaccio in un fluval edge ( con illuminazione a led ) di 23lt lordi? senza inserire coralli o altro? il 1° e il 2° mi hanno risposto cosi': metti 2 cm di sabbia corallina ( quella nella confezione da 5kg ), 2-3 kg di rocce vive, l'acqua salata me la vendono loro, unica accortezza cambiare 5lt d'acqua la settimana mi hanno sconsigliato schiumatoio e pompe di movimento ( inutili visto il litraggio della vasca ) il 3° mi ha fatto vedere il suo fluval edge con all'interno 2 pagliacci 1kg scarso di rocce vive, niente sabbia e un'altro animale che sconosco. che dite? è possibile fare tutto cio' secondo voi? ciao all |
mettere 2 pagliacci in 20 litri senza skimmer e pompa di movimento e una cattiveria, oltre che un sistema destinato a collassare nel breve/medio periodo.
che poi certi negozianti tirino a vendere è un altro discorso ;-) |
non ti ha detto ogni quanto li cambia i pesci da li dentro ? #07
|
ciao,
è possibile fare cosi': 5kg di rocce, niente sabbia, pompa di movimento 1 pagliaccio è possibile? fortuna che ci siete voi ragazzi, sai che incu***** prendevo stasera -04 ciao all |
per dare una degna casa ad una coppia di pagliacci pensa almeno ad un 60#70 litri. Il fluval edge sarà si bellino e di design, ma per ospitare pesci (sia d'acqua dolce che d'acqua salata) secondo me è troppo piccolo.
|
In quel litraggio puoi metterci giusto un gambero o se proprio un piccolo gobide.
Altrimenti allarga... Ciao Luca |
io non ci metterei nemmeno un gambero li dentro
se metti 2 pagliacci senza avere skimm, e senza pompe tempo 2 settimane e chiami il giardiniere per potare le alghe, e dopo 3 settimane butti i cadaveri e anche la vasca, il fluval non è per nulla adatto a mantenere nessun tipo di biotipo marino |
ciao,
ragazzi grazie per le dritte :-)), posticipiamo il tutto all'anno nuovo con un bel cubo 50x50x50 sump etc, nel frattempo studio al meglio il marino il fluval lo adibito a caridinaio ( la cosa migliore per questo acquario ) ciao all |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:44. |