AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   consumo calcio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=257344)

tom03 22-08-2010 16:46

consumo calcio

Non so più a cosa pensare.
La mia vasca consuma pochissimo calcio rispetto ai carbonati.
Il 13/7 misurai i valori dopo molto tempo che non lo facevo (con gli LPS ho trascurato parecchio la vasca) e trovai kh 8,3 e calcio 520 -05 .
Smontai il reattore approfittando per pulirlo e cambiare corallina e sonda ph.
Per riequilibrare i valori ho usato a giorni alterni buffer kh in attesa che il calcio calasse.
Al 29/7 con i buffer il kh era a 8,6 ma il calcio ancora a 455.
Andando avanti con i buffer (anche per il Ca) sono arrivato a dopo ferragosto e una volta rientrato dalle ferie, con valori di kh 7,5 e Ca 400, il 19/8 ho riavviato il reattore.
Corallina nuova, sonda nuova e tarata, ph 7,1÷7,2 flusso abbondante.
Il giorno successivo (20/8) erano kh 7,8 e Ca 450.
Ho quindi nuovamente chiuso la CO2.
Oggi (22/8) dopo 2 giorni i valori sono kh 7 e Ca 450.
Rispetto a 10 giorni fa quindi mi sembra che anche l'assorbimento dei carbonati è diminuito ma forse per valutarlo ci voleva un po' più di tempo.
Gli animali comunque assimilano pochissimo calcio.
La vasca è popolata solo da LPS medio grandi e nel periodo in cui sono stato al mare mi è morta una cataliphillia oltre che 2 pesci ... cosa può essere accaduto?
Per completezza aggiungo che Mg è 1.425 , NO3 10 , NO2 0, PO4 0 (tutto Salifert ad eccezione dei fosfati con fotometro Martini).
La vasca è quella da profilo.

tom03 22-08-2010 17:14

Aggiungo che sto cercando di far scendere i nitrati per aumentare la luce come sulla vecchia vasca e ricominciare a popolare con SPS ... ma con questa situazione ho qualche timore #23

ALGRANATI 22-08-2010 17:34

gli lps consumano pochino sopratutto animali a crescita lenta.

Abra 22-08-2010 17:37

strano....nella mia in una settimana calavo anche di 40 50 punti se spegnevo il reattore,forse ti si è fermata la crescita?

tom03 22-08-2010 17:46

ALGRANATI , per mesi sono andato avanti con il reattore senza che i valori si alzassero o sbilanciassero.

Abra , confermo ... la vasca partì a novembre se non ricordo male ma a gennaio fui costretto a montare il reattore perchè ero costretto a integrare tutti i giorni.

Avanzo un'ipotesi ... in giugno e luglio per mantenere(invano) 2 gorgonie non simbionti ho provato ad andare pesante con gli alimenti Fauna Marin (Clam, Seafan, MinD e UltraBoost) ... ecco il perchè dei nitrati a 10 -04
Ma come ne esco ?

ALGRANATI 22-08-2010 18:04

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 3128993)
strano....nella mia in una settimana calavo anche di 40 50 punti se spegnevo il reattore,forse ti si è fermata la crescita?

Cri, probabilmente non ti ricordi bene le dimensioni dei tuoi animali e il rateo mensile di crescita.:-D:-D

Abra 22-08-2010 18:09

Teo lo ricordo....però questo significa che se crescono consumano ;-) se non c'è consumo non c'e crescita....e qualcosa non funziona più come prima ti pare ?

tom03 22-08-2010 19:03

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 3129034)
qualcosa non funziona più come prima ti pare ?

è proprio questo il punto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
cosa potrebbe avere causato la cosa?
un aumento dei nutrienti/inquinanti?
ma possono i nitrati a 10 portere a tutto ciò? mi sembra strano #24

Abra 22-08-2010 19:10

no anzi ...gli LPS gradiscono acque leggermente più grassocce,hai controllato per caso i nitriti ? altro non saprei propio che dirti,di solito con acqua buona problemi di crescita non ne hanno.

ALGRANATI 22-08-2010 19:57

Probabilmente vedendo i valori alti stai diminuendo drasticamente la pappa e gli lps senza tanta pappa ....crescono pochissimo se non nulla.
Cri .....quanti cubetti al giorno dosavi ?? 4 ? :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:55.