![]() |
Primo cambio d'acqua
Ciao a tutti,
ormai il picco dei nitriti è passato e tutto si èassestato, dato che i miei valori sono kh=10 Gh=12 ph=7/7.5 No2=assenti N03=12.5 Volevo fare il primo cambio di acqua in modo da portare i valori ad essere ottimali per gli scalari, volevo quindi ottenere un kh=4 per abbassare con la co2 il ph.. L'acquario è 90l netti, come mi consigliate di procedere? |
fai un bel cambio d'acqua del 30% con acqua ad osmosi senza reintegrarla con sali!!! una volta effettuato il cambio controlla i valori.....vedrai ke il kh, il gh e il ph scenderanno!! se nn hanno ancora raggiunto i valori ke desideri dopo una settimana effettua un'altro cambio d'acqua!!!
|
Quoto DjPuma ;-)
|
E con la co2 come mi regolo? Quante bolle metto?
|
devi scegliere cosa ospitare in vasca...a quel punto devi vedere che PH e KH devi avere e di conseguenza c'è una tabella che ti dice quante bolle al minuto occorrono.
La tabella è su AP :-)) |
Gli ospiti saranno scalari, neon, cory e oto e qualche caridinia, dov'è la tabella?
|
non mi ricordo ma io la scaricai dalla sezione download di acquaportal...è una tabella in excel #36#
sai vero che se gli scalari sono troppo grossi possono mangiare i neon più piccoli...non mi è mai successo ma sta cosa l'ho letto da molte parti -28d# |
Sì lo so infatti gli scalari saranno gli ultimi pesci che inserirò dopo che i neon saranno belli cresciutelli e cmq li inserirò piccoli...
|
Re: Primo cambio d'acqua
Quote:
|
1_Assicurati che substrato, rocce o altri arredi non siano calcarei
2-Comunque 90l netti sono VERAMENTE MOLTO POCHI per ospitare degli scalari, per di più in compagnia di altri pesci... :-) ... perciò o rinunci a loro (in questo caso li sostituirei con una splendida coppia di Microgeophagus ramirezi), oppure, visto il periodo natalizio, regalerei loro una bella vasca di almeno 300l........ #13 #13 #13 #13 #13 #13 #13 .......... :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:34. |