![]() |
va cambiata la membrana?
del mio impianto ad osmosi aquapro 50...ogni uanto tempo?
come mai costa cosi tanto una membrana circa 40 euro? |
diciamo circa ogni 5-7 anni, ma se tenuta in buone condizioni può durare anche di più.
per il costo che dirti, meglio sono costruite..... più puliscono .....e più costano. |
Io per quanto cerchi di prolungare la vita della mambrana cambiando ogni anno il prefiltro non vado oltre i 2 anni, poi si intasa (e lo scarto aumenta drasticamente) per acqua di rete... fetente
|
fatemi capire:
io ho cambiato il prefiltro a carbone attivi del mio impianto aquapro 50 in piu ho aggiunto una cartuccia antinitrati ma continuo ad avere acqua con nitrati a 25 mg per litro...a questo punto e la membana? che costa da sola pero 50 euro circa mentre un comune impianto nuovo ne costa 60 circa....cosa faccio? |
Quote:
1) stadio (chiamato prefiltro) che è un filtro (non a carbone, ma meccanico) che blocca i sedimenti (terra, ruggine ed altro che danneggia la membrana) da questo l'acqua va a 2) membrana di osmosi poi 3) filtro a carbone che elimina sostanze che vanno adsorbite come medicinali, cloro etc.. (che è dopo! la membrana se no si satura subito) 4) opzionale, post filtro che contiene resine dedicate (antinitrati silicati etc..) Ora fai una cosa semplice: misura i nitrati nell'acqua di rete, se sono eguali a quelli in uscita dal tuo impianto è evidente che la membrana e' rotta (bucata) allora 60 euro forse no, ma con poco piu' hai tutto nuovo e se fai un investimento e compri 2 cartucce per il prefiltro e 2 carboni in aggiunta (da cambiare ogni anno) stai a posto fino al 2012.. poi si vedrà :-)):-)) |
mauro56
1) 3) 2) 4) ;-) |
Quote:
|
in verità era solo una scusa per salutarti :-D
il carbone dopo la membrana mi pare che lo mettano negli impianti per acqua potabile per dare un sapore migliore all'acqua. o almeno, così credo che m'abbia detto deca tempo fa. io per star dalla parte dei bottoni li cambiavo insieme (poi ne ho messi 2 successivi e il discorso cambia), ma senza dubbio il grosso te lo toglie quello dei sedimenti, che è il primo a otturarsi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:36. |