![]() |
aiuto mi stanno morendo tutti i pesci!
salve a tutti da ieri nella mia vasca i miei pesci hanno dei puntini bianchi su tutto il corpo e sono già morti in 10!cosa devo fare?ho sentito parlare di termoterapia ma boh...aiuto!nella vasca ci sono 6 neon,2 lebistess,4 pulitori e altri 14 15 pesci di cui non conosco il nome
|
Comincia a leggere qui in Schede malattie: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63334
poi, se hai ancora dubbi ci si risente |
Probabilmente si tratta di ichthyo
Qualsiasi medicinale contenente verde malachite ossolato puo' andar bene aumenta l'aereazione ed esegui un cambio d'acqua con filtrazione a carboni attivi al termine della terapia Il trattamento termico si esegue portando la temperatura oltre i 30 gradi per circa 3 settimane E' necessario controllare la reazione dei pesci poiche'non sempre viene tollerata Ciao |
In caso effettivo di ichtyo in vendita c'è il Faunamor.
Se stanno già morendo ho paura che la termoterapia da sola non sia efficace :-( |
Concordo con Crilù, ci vuole un medicinale a questo punto. Vanno bene: Costawert, Faunamor, Contraick, Punctol, etc. Il Faunamor è il più facile da reperire.
Comunque, medicina o no, porta la temperatura a 30°C e metti un aeratore, in modo di avere l'acqua il più mossa possibile, è importantissimo. Prima di mettere la medicina, però, devi fare i test dell'acqua: pH, NO2, NO3, GH, KH. Sono fondamentali per la salute dei pesci. Se li fai in negozio, fatti scrivere i valori numerici, non solo "bene" o "male". Inoltre descrivici la vasca: capacità, popolazione, frequenza dei cambi, etc. Quando fai i cambi, l'acqua nuova è alla stessa temperatura di quella vecchia, vero? |
allora i test li faccio io e adesso li cerco e veli comunico,sono andato oggi a prendere il faunamor e ho iniziato la cura...ho messo 2 aereatori e la temperatura è stabile a 31°C...dite che qualche pesce mi si salva o muoiono tutti?
|
Dài....qualcuno si salverà :-)
Tieni la T alta per una decina di giorni anche se le piccole cisti scompaiono. Caso mai aggiornaci e ti diremo cosa fare, ciao |
dipende da che tipo di pesci hai..... quelli che hai tu sono molto sensibili alla temperatura superiore i 28°............. prova a metterla a 30° per 5 giorni sospendendo cibo e luci spente.....poi cambi metà dell'acqua dopo aver dato loro il mangime.....e ricontinui per altri 5 giorni... tra un trattamento e l'altro aspetta 3 giorni che li rifai mangare per bene.
ti sconsiglio l'uso di medicinali ai quali i tuoi pesci sono troppo sensibili. ------------------------------------------------------------------------ Ps devi combattere le uova e le piccole larve che si trovano sul fondale... non i puntini che hanno addosso ... quelli sono solo i batteri da adulti. ti conviene oltre quello che ti ho consigliato di sifonare se non togliere del tutto il fondale per qualche giorno e rimetterlo dopo averlo bollito. |
Quote:
Perchè luci spente? #24 E perchè non nutrirli? Già son debilitati dall'Ichtyo, dal medicinale, dalla temperatura eccessiva, non farli neanche mangiare a che serve? |
bobocop già l'utente è confuso...poi se gli dici che i puntini sono batteri andiamo tutti nel pallone.
L'ichtyo è un parassita, i puntini sono i parassiti incistati, l'aeratore serve appunto per smuovere l'acqua in modo che i parassiti non si attacchino al pesce. La T si può tenere anche sui 29° ma la termoterapia a questo stadio è inutile, serve un farmaco, secondo me ovviamente......-28d# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01. |