AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Plafo Led o T5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=256701)

Fabio84 17-08-2010 00:02

Plafo Led o T5

Ciao a Tutti!

Devo comprare o farmi una plafo per una vasca da 130x50x50...

Avevo pensato ai led...ma sinceramente non ci capisco molto, e non so cosa è più idoneo per l'illuminazione di una vasca.
La vasca sarà presumibilmente in stile amazzonico con discus...

secondo voi è meglio andare su T5/PL o Led?

Quella a led la fare in qualche modo...per risparmiare!

Parlando di led...secondo voi le strisce si posso usare? Per illuminare una vasca del genere che led dovrei usare? che numero? per un totale di quanti Watt?
Insomma avrei bisogno di capire di cosa avrei bisogno per realizzare la plafoniera

Grazie mille

Fabio

Kj822001 17-08-2010 09:15

L'acquario è dolce o marino??
Comunque i Led ad alto rendimento costano ancora molto e per l'acquario dolce hanno alcuni problemi di spettro luminoso ( la gamma del colore è estremamente ridotta ).
Inoltre per farti una plafo a led devi farti fare tutta la struttura in alluminio e piazzare delle ventole per abbassare la temperatura.
Io ti consiglio di usare i t5, ti puoi anche fare la plafo ci sono dei bei progetti qui sul forum..
Oppure la compri dal negozio che c'è qui sopra come banner che ha ottimi prezzi.
Tipo
http://www.aquariumline.com/catalog/...ne-p-3165.html

Avresti più di un watt per litro quindi è buona per il marino e nel dolce puoi coltivare tutto!!
Se invece vuoi farti una malawi ti basta una 4x39 o anche dei t8

Fabio84 17-08-2010 10:56

E' un dolce!

I T8 li escludo per via del consumo! Il mio primo bisogno è che consumi poco!
Beh...non dovendo fare un olandese o uno zen...penso che la ristrettezza di spettro del led non si un problema o mi sbaglio?

Inoltre fare una plafo a led secondo me è abbastanza semplice: la faccio in stile vitrea e via!

I T5 cmq consentono un risparmio rispetto ai T8 no?

Kj822001 17-08-2010 11:35

I t5 hanno più watt per la stessa lunghezza del T8 e hanno una luce più penetrante. Perà del consumo non so.
Leggiti il post sull'utilizzo di pafo a led.. Per spiegarti lo spettro un neon con gradazione 6500 ha una componente molto elevata a 6500 ma lo spettro (quasi totale) dei colori è comunque ben coperto.
Un led a 6500 avrà solo la componente 6500 quindi bisogna montare più led per coprire uno spettro ampio ma secondo me lo studio diventa molto difficoltoso per acqua dolce..
Per le strisce a led non servono allo scopo casomai come luce notturna ma non illuminano la vasca.

Ovvio se pianti anubias mettici tre lampade a basso consumo e non ci pensi più!!

Se vuoi risparmiare sicuramente con i led risparmi come consumo nel tempo, ma i risultati secondo me sono incerti, molto incerti!!
Comunque, hai la possibilità di farti una struttura completamente in alluminio??cioè blocco in alluminio scavato per metterci i neon?
Senza questo i neon arrivano a temperature estreme...

Io, per adesso , ti consiglio plafo T5.

Fabio84 17-08-2010 11:37

Se prendo i T5 prendo una plafo!

Sinceramente però non vedo tutto sto problema per i LED.
Si, sicuramente va pensata bene...ma io penso che 3-4 strisce da 120cm illuminimo bene!
------------------------------------------------------------------------
Questo è quello che ho trovato...mi sembra abbastanza semplice o sbaglio?

Trovate qualche controindicazione?

http://www.discusportal.it/index.php...-fai-da-te-410

scriptors 17-08-2010 12:26

Se i valori in vasca sono per Discus (cattura o allevamento ? ... cambia poco ma cambia) diciamo che piante non ne dovresti avere se non poche e 'facili' ... quindi ti andrebbero bene anche delle strisce LED che servono solo per illuminare la vasca e basta.

Se poi vuoi far crescere piante e Discus la vedrei difficile, non tanto per l'illuminazione, quanto per i valori acqua #24

Fabio84 17-08-2010 12:29

Scusate, forse mi sono spiegato male...io ho specificato che devo illuminare una vasca in stile amazzonico con discus. Mi sembra sottointeso l'utilizzo di poche piante e facili, che non necessitano tanta luce.....:-)

TuKo 17-08-2010 12:47

Ragazzi per quello che concerne la tecnologia led in sezione c'è un apposito topic in evidenza dove reperire informazioni(e qualcuno che è intervenuto in questa discussione ne ha decisamente bisogno), ed eventualmente nella parte tutt'ora in corso può postare domande specifiche. Ovviamente visto che si parla di un tecnologia abbastanza nuova, la lettura totale della discussione penso sia d'uopo.
Gradirei quindi, che sia dato il giusto risalto e attenzione, a coloro che hanno partecipato alla discussione, e che, ad oggi, continuano ad aggiornarla con loro sperimentazioni.

Per ora lascio aperto il topic, ma per parlare di eventuali alternative che NON riguardano la tecnologia led, questo per evitare un'inutile dispersioni d'info.

Grazie.

Fabio84 17-08-2010 12:51

TUKO...io sono d'accordo, ma sinceramente non posso leggere pagine e pagine di topic senza essere sicuro di trovare le info che cerco, anche perchè ho poco tempo per decidere!
L'ho già fatto molte volte...senza contare che magari sto a leggere pagine di inutili commenti...proverò, ma ti prego di lasciare aperto questo 3D...

TuKo 17-08-2010 14:29

Si tratta di correttezza verso altre persone, che in passato si sono viste chiuse analoghe discussioni.Sicuramente anche loro, avranno avuto delle urgenze., come in fin dei conti la maggior parte degli utenti che posta in questo forum.
Ribadisco che se il discorso prosegue sui led,chiudo il topic.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:21.