![]() |
Primo Picoreef! [nuovi inserimenti pag 2]
Ciao a tutti!
Questo è il mio primo acquario marino...e son partito con la cosa più difficile...un picoreef! Infatti è un acquario di 12 litri lordi, l'illuminazione è affidata a led cree (2 bianchi + uno blu che arriverà tra breve) mentre per il filtraggio ci sono 2 kili di rocce vive che sto spurgando, inoltre ho cosruito una sump dietro l'acquario che servirà sia per aumentare ( anche se di poco) il litraggio della vasca, sia per mettere tutta la parte tecnica (pompa, riscaldatore e resine) Devo finire di mettere a posto il sistema di rabbocco automatico....per questo aspetto ancora a partire ufficialmente...Penso per i primi di Settembre di avviare definitivamente tutto accendendo la luce! Comunque il target di questa vasca saranno solo dei molli..Niente di troppo impegnativo!:-)) Ecco qualche foto della rocciata (l'unica disposizione che son riuscito a fare contanto tutti i parametri elencati nelle guide) Secondo voi può andare bene? http://s4.postimage.org/UdMpJ.jpg |
Bella la roccia!
|
Bravo sono curioso, posta le foto della "sump".....
|
Ecco qua..
http://s3.postimage.org/fHYfJ.jpg IL funzionamento è molto semplice: la pompa dentro la sump butta in vasca l'acqua...e due tubi di collegamento tra la vasca e la sump rimettono l'acqua in quest'ultima tramite l'effetto dei vasi comunicanti. la sump è divisa in una parte più piccola dove c'è pompa, riscaldatore e resine, e l'altra più grande per l'acqua di rabbocco (essendo un acquario piccolo, avrà molta evaporazione) Gli inconvenienti che possono accadere sono 2: blackout e quindi pompa che non va o i tubi di mandata nella sump si disinnescano. Nel primo caso non ci son problemi...in quanto per effetto dei vasi comunicanti l'acqua salirà nella sump finchè non raggiunge lo stesso livello dell'acquario. Nel secondo caso invece l'acqua della sump si riverserà tutta in vasca...e per questo motivo ho scelto di farla la più piccola possibile, infatti è circa un litro...che riversato in vasca non provoca danni in quanto rimarrebbe ugualmente dentro la vasca ;-) |
Bel lavoro, ma perchè non hai sfruttato la prete posteriore che è più lunga?
Magari era anche più bello esteticamente |
Quote:
|
Ah ok scusa ma avevo inteso male, pensavo fosse il definitivo...... bene bene bravo.......#25
|
Grazie mille! Comunque la rocciata può andare bene?
|
sicuramente nel punto più alto non riuscirai a mettere animali, io l'avrei fatta qualche cm più bassa, bisogna tener conto anche delle dimensioni della vasca, non hai tanto spazio da usare...... vedi cosa puoi fare .... e se si riesce.....
|
Oggi è arrivato il led blu...che l'ho subito saldato...ora l'effetto è decisamente migliore!!
Ecco una foto veloce col cellulare..: http://s4.postimage.org/8GrjA.jpg Stasera vedo d'installare il sensore di livello e quindi mettere l'osmoregolatore..il tubo di uscita dell'acqua di rabbocco lo metto in sump o direttamente in vasca? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:20. |