![]() |
Tutto da rifare...
Salve, negli ultimi due mesi, per motivi che non sto a spiegarvi, ho trascurato parecchio la vasca.
Risultato: idropisia e tutti e 4 i pesci morti nel giro di tre giorni, l'ambramicina non ha ottenuto risultati. Li ho curati fuori dalla vasca, che ora ospita solo piante, una neritina e tre Physia. Vorrei togliere le lumache , pulire tutti gli arredi e il fondo con cura e poi trattare con acqua ossigenata...filtro compreso. Dopo questo pensavo di cambiare le spugne al filtro (eventualmente anche i cannolicchi, dopo quattro anni di "onorato servizio"). La domanda è questa: considero l'acquario come appena avviato e faccio il monitoraggio dei valori fino al picco dei nitriti e, passato il picco, inserisco i nuovi pesci, oppure se trovo dei nitrati vuol dire che ha già fatto il picco e posso inserire i nuovi ospiti? Sarei più orientata alla prima soluzione, ma l'acquario vuoto mette una tristezza :-( |
Ah, un'altra cosa: il riscaldatore posso farlo bollire o si spacca?
|
ciao, mi spiace per i tuoi pesciotti :-(
non far bollire il riscaldatore, meglio di no. io non so se pulirei tutto, magari farei un giro di acqua ossigenata per 1 settimana ma lascerei tutto così. se invece sei convinta, meglio la prima ... ;-) |
Quote:
Ho un po' paura ad introdurre pesciotti, anche se ho letto che se i pesci sono in salute e non debilitati per qualche altro motivo difficilmente si infettano. Il mio piano A effettivamente era approfittare per fare una bella pulizia profonda ed eliminare anche un po' di alghe, introdurre nuove piante (che tra l'altro avevo già ordinato prima che i pesciotti si ammalassero) e tenere d'occhio i valori, e poi inserire tre pesciotti piccini. |
se oltre alla disinfezione vuoi riallestire un po' vai pure di piano A.
se solo per essere sicuri che in vasca non ci siano patogeni un tot (ora non ricordo le dosi, ma visto che pesci non ce ne sono puoi anche abbondare) di H2O2 per una settimana, un bel cambio massiccio d'acqua, batteri e via, sei pronta per ricominciare ;-) |
Quote:
A partire da domani avevo intenzione di fare un piccolo cambio d'acqua tutti i giorni e aggiungere 25 mg di acqua ossigenata...alla fine della settimana cambio massiccio d'acqua, cambio spugne del filtro e pulizia dei cannolicchi...introduzione nuove piante, se arrivano nel frattempo, e batteri...quindi misurazione dei valori e poi vediamo :-) |
L'acqua ossigenata (pura) è una soluzione per togliere le famigerate BBA, sarà per quello che spariscono le alghe normali :-)
Se fai tutte le operazioni che hai indicato guarda che il filtro riparte da zero. Io ho avuto l'idropisia ma ho semplicemente cambiato acqua e sifonato meglio. I cannolicchi lasciali come sono, se proprio vuoi cambia le spugne e vai di batteri, ciao |
Quote:
Starò un po' a vedere, magari posto i valori dell'acqua. |
Tieni i cannolicchi......e non lasciarli fuori dall'acqua...
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:15. |