AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Tunze Nano DOC Skimmer 9002, qualche appunto. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=256594)

PaoloScalare 16-08-2010 08:22

Tunze Nano DOC Skimmer 9002, qualche appunto.

Premesso che ho il marino da solo 6 mesi, un cubo da 60 lt con lo skimmer in titolo, ho da fare 3 considerazioni,
1: è abbastanza rumuroso, io lo ho in sala e quindi non mi da fastidio ma non lo consiglierei per una camera
2: fà un sacco di microbollicine che escono da sotto, queste poi vengono ""sparate" in giro dalla pompa con il risultato che la vasca ne è piena con un bruttissimo effetto, insomma non ho mai l'acqua ""limpida"" come vorrei
3: all'inizio schiuma benissimo, ma appena si comincia a sporcare il tubo dove sale la schiuma cala di netto, anche aprendo parecchio la valvola resta difficile regolarlo, conviene pulirlo una volta al giorno.

giangi1970 16-08-2010 08:36

1) Nessuno skimmer e' silenzioso al 100%....e tutti gli appesi bene o male sono rumorosi.....
2) Qui c'e' qualcosa che non va'.....spigami come lo hai regolato....
3) Abbastanza normale......

PaoloScalare 16-08-2010 09:14

[QUOTE=giangi1970;31216222) Qui c'e' qualcosa che non va'.....spigami come lo hai regolato....
[/QUOTE]

c'è poco da regolare, c'è solo la rotellina per aumentare/diminuire la schiumazione, lo ho anche smontato da poco per vedere se c'era qualcosa che non andava tipo il tubicino semiostruito o piegato e per pulirlo, ma è tutto a posto, magari se c'è qualcun'altro che lo usa mi potrebbe dire se ha lo stesso problema e come risolverlo perchè è molto fastidioso, l'altra sera inoltre ho notato che un pagliaccetto ne aveva qualcuna ""attaccata"" sul corpo.

giangi1970 16-08-2010 09:19

Ma tieni l skimmer al livello consigliato???

PaoloScalare 16-08-2010 09:32

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 3121641)
Ma tieni l skimmer al livello consigliato???

Sono andato a guardare, allora adesso il livello dell'acqua sarà un paio di mm sopra al disegno tipo onda che lo segnala, forse un pochino troppo alto il livello dell'acqua ?? deve stare che si vede appena il disegno ??

tona 16-08-2010 09:33

io il problema del rumore nel nano wave skimmer l'ho risolto quasi completamente mettendo un tubicino con valvola sul buco per l'aria....così fa meno rumore e posso regolare l'aria....prima non schiumava proprio..ora va alla grande....

PaoloScalare 16-08-2010 09:39

Quote:

Originariamente inviata da tona (Messaggio 3121648)
io il problema del rumore nel nano wave skimmer l'ho risolto quasi completamente mettendo un tubicino con valvola sul buco per l'aria....così fa meno rumore e posso regolare l'aria....prima non schiumava proprio..ora va alla grande....

Puoi spiegarmi meglio sta cosa per favore, quale buco per l'aria dici, e per valvola cosa intendi.

a te poi escono da sotto delle ""microbollicine""???

giangi1970 16-08-2010 09:40

Paolo Scalare....esatto....
OHH...sia chiaro...mica dico che sia quello che ti fa' le bolle....ma intanto cominciamo con quello.....
Tona....e ' una soluzione....Tunze non l'ha messo piu' cha altro per l'estetica....so' TEDESCHI::::

PaoloScalare 16-08-2010 09:48

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 3121656)
Paolo Scalare....esatto....
OHH...sia chiaro...mica dico che sia quello che ti fa' le bolle....ma intanto cominciamo con quello.....
Tona....e ' una soluzione....Tunze non l'ha messo piu' cha altro per l'estetica....so' TEDESCHI::::

Ok vado subito a metterlo a livello,
ma mi spiegate per favore sta cosa del tubicino con valvola, il buco è quello quasi al pelo dell'acqua sul corpo dello ski.. dove esce ogni tanto qualche bolla d'aria ?? e la valvola è una di non ritorno o cosa ??

tona 16-08-2010 09:55

Puoi spiegarmi meglio sta cosa per favore, quale buco per l'aria dici, e per valvola cosa intendi.

a te poi escono da sotto delle ""microbollicine""???[/QUOTE]

non so nel tuo skimmer.....ma nel mio c'è un buco per il passaggio dell'aria,che quando l'ho comprato era aperto.....dovevi sentire il rumore.....ci ho incastrato un pezzetto di tubo per areatore con una valvola per regolare il passaggio dell'aria.....per le bollicine...ne fa un po appena lo riaccendo dopo la manutenzione....dopo un oretta comincia a schiumare per bene e le bollicine spariscono.......l'importante e che tengo il livello dell'acqua in sump costante perche se il livello sale e scende si stara e le bollicine sono continue.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:23.