![]() |
Coppia Pterophyllum Manacapuru F1
ragazzi...ho un bel problema,sono in partenza,e mi sono accorto stamattina che 2 dei mie scalari ha formato coppia e si sta ripulendo un legno e scaccia tutti dall'angolo(compresi i geo di 15 cm),ovodepositore estroflesso...
La prima cosa che chiedo è:li ho presi a metà a prile che misuravano 4-5 cm....adesso sono sui 10 cm max...possibile che già hanno formato una coppia?? Siccome sono di partenza,non so come comportartmi,ho lasciato detto al mio portiere di dare da mangiare e rabboccare l'acqua che evapora,gli potrei chiedere magari di controllare un pò la coppia?? P.s.STanno deponendooooo |
Dipende dall'esperienza acquaristica che ha il tuo portiere (o qualche tuo amico acquariofilo che abita vicino) ;-)
Altrimenti o non parti o dai per persa questa riproduzione e speri in un'altra. Non vedo altre soluzioni. |
Quote:
comunque credo che essendo ancora piccolini ed alla prima covata questa sicuramente non andrà a buon fine anche perchè mi hanno colto impreparato e fino alla prossima settimana comunque non potrei fare nulla i negozi sono tutti chiusi. a questo punto dovrò accorciare le vacanze e magare inziare intanto a levare gli altri pterophyllum.. però sono felice che hanno formato la coppia,e sempra pure ben affiatata...! |
E' la Legge di Murphy, « Se qualcosa può andar male, lo farà. » ;-)
Comunque alla prossima riproduzione, sembrano ben avviati ;-) |
deporranno di nuovo al massimo fra 3 settimane...al ritorno prepara l'allevamento di artemia!
|
Non tri preoccupare!! Una volta formata, la coppia ha una gran voglia di riprodursi e se non stanno dietro ai piccoli rifanno le uova dopo 3 settimane.
Io ero ancora più in difficoltà, perchè i piccoli mi erano già nati e sono partito che avevano due settimane...li ho lasciati in una pensione.... Poco prima di partire il maschio stava già ripreparando la foglia di echinodorus...quindi niente preoccupazioni!! |
Grazie a tutti dei consigli..per ora sono ancora fuori conto di tornare la prossima settimana e organizzare il tutto.per ora non era prevista una vasca nuova,gli ptero sono ancora piccolini hanno si e no 5 mesi di vita e nel 300l ce ancora spazio.sicurAmente penso di levare gli altri 3 ptero,poi stavo pensando di usare o il 100L per far crescere i piccoli, o magari iniziare a cercare un altro 200#300L da dedicare alla coppia,oppure come detto prima li lascio nella 300 insieme ai geo e levo anche il nigrolineatus..che mi consigliate?
|
dipende da quello che vuoi fare... se l'obiettivo principale è allevare manacapuru, metti una sola coppia in un 250 litri e alleva la prole con loro fino almeno alle 8 settimane, poi li dai via e ricominci da capo
|
ehm...#12....non per fare l'avvoltoio ma.......
quanti te ne avanzano dalla coppia?????? -11 |
Quote:
me ne avanzano 3...credo di doverli togliere a breve sarai subito informato!! sono tornato 3 giorni fa e ho subito effettuato un bel cambio con acqua fresca e somministrato artemia surgelata,la coppia rinizia a mostrare segni di deposizione.:-)) Mi sembrano pure ben affiatati,difendo insieme il loro territorio dagli altri ptero,anche se sono leggermente piu piccoli... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:14. |