![]() |
2granchi morti!
stamattina ho trovato sulla stessa roccia 2 granchi morti che avevo visto giorni prima tra le rocce!
tutti e 2 rispettivamente a pancia in su, uno dei due ha la rocazza rotta dietro. chi può essere stato? all'interno ho un paguro zampe blu, una turbo e poi ho avvistato un vermocane! o si tratta di un cambio muta dei granchi? |
tenastelin, potrebbe essere l'esuvia.. tutti i crostacei la fanno.
A me i granchi li sterminò una cicala.. rumori strani la notte ? |
no rumori strani no...di giorno ogni tanto sento come delle kele ke si sbattono!
non ho capito...l'esuvia è una cicala o un granchio? |
o l'esuvia è la corazza..
|
l'esuvia è la muta... ;-)
|
tenastelin, l'esuvia te l'ha chiarito il Grande Signore Veliero.
Per gli schiocchi inizia a controllare per bene dove li senti .. le possiblità non sono tante : - lumaca che sbatte con il guscio sui vetri (ma la differenze tra vetro contro guscio e chele contro roccia è diverso)... difficile. - cicala di mare alias gambero mantide .. predatori di varie specie con abitudini diverse.. al 90% tutte pericolose (se cerchi qua e sul forum vecchio trovi decine di post al riguardo) .... possibile. - Gambero Alpheus inserito con le rocce vive.. difficile.. |
Quote:
|
:-)) :-))
|
...bho non so!
comunque adesso ho dato un'okkiata all'acquario x bene...il paguro che stamattina era bello vispo adesso sembra che abbia abbandonato la conchiglia...bho! poi ho visto a pelo d'acqua delle cose galleggiare che sembrerebbero ex uova di insetto già skiuse di colore giallo.marroncino! #17 |
tenastelin, mamma mia mi sembra la sceneggiatura di alien...
se anche il paguro ci ha lasciato ho paura che tu abbia una cicala in vasca |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34. |