AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   nuova microvasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=256009)

lorevo 09-08-2010 14:33

nuova microvasca

Ciao ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto, a mia sorella è stata regalata una
- vaschetta da 15 litri, resun starta 1-2-3-S (36x22x26(h))
- filtro rersun mini filter con pompa da 5 W da 200 l/h con pescaggio dell'aria per ossigenare l'acqua con spugnetta filtrante nera e carbone attivo
- 2 kg di sabbia da 2-3 mm di colore gialla
- 1 kg di quarzo ceramizzato rosso
Niente cannolicchi e niente illuminazione...
Premesso che la vasca deve essere costituito da organismi e piante(vasca troppo piccola??) il più resistente e meno esigenti possibili, mi sapreste aiutare nel delineare un programma (l'acqua di casa mia non è ottima) di allestimento??
Grazie ragazzi...

Paolo Piccinelli 09-08-2010 15:31

In 15 litri niente pesci, quindi ci potrai mettere solo lumache e magari gamberetti insieme a molte piante.

Se la vaschetta non ha illuminazione ti consiglio di allestire con muschi e cladophore e di mettere la vasca vicino ad una finestra dove non riceva luce solare diretta ma un minimo di illuminazione indiretta.

...se vuoi invece vedere dei pesciolini guizzare, sul mercatino trovi degli ottimi usati da 30 - 40 litri a poco e niente.

lorevo 09-08-2010 16:00

Praticamente non esiste un pesce che si può adattare ad una vasca così piccola??

buddha89 09-08-2010 16:57

Beh 15 litri sono veramente molto pochi, con 25 litri un betta vivrebbe benissimo, ho sentito di qualcuno che tiene il betta in miniacquari da 15-20 litri ben piantumati con successo ma molta manutenzione (io non lo farei) vabbè che il betta puo respirare quasi direttamente dall'aria ma metterlo al limite della sopravvivenza mi sembra eccessivo. io ho un 25 litri dove momentaneamente ci sono 2 platy e 2 cory aenus molto piccoli in attesa di casa più spaziosa, ma penso che ben presto lo trasformerò in una vaschetta per cardine e avannotti :)
io butterei via quelle ghiaiette colorate e metterei un quarzo bianco fine con muschi due anubias nana qualche piccolo sasso e 5 o 6 red cherry :) naturale e se mantenuto bene è bellissimo anche senza pesci.

JoeIrish 09-08-2010 17:44

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3115700)
In 15 litri niente pesci, quindi ci potrai mettere solo lumache e magari gamberetti insieme a molte piante.

Se la vaschetta non ha illuminazione ti consiglio di allestire con muschi e cladophore e di mettere la vasca vicino ad una finestra dove non riceva luce solare diretta ma un minimo di illuminazione indiretta.

...se vuoi invece vedere dei pesciolini guizzare, sul mercatino trovi degli ottimi usati da 30 - 40 litri a poco e niente.

Non posso far altro che quotare il mio maestro! Cambia quell'orribile ghiaietto con qualcosa di più reale!!!!-35

lorevo 11-08-2010 14:01

Ok, intanto cambio il ghiaietto allora...
quanto prenderne e di che tipo??
il filtro lo tengo??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:24.