AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   affidabilità termometro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=256005)

nemonemo 09-08-2010 14:21

affidabilità termometro

mi sono accorta che mettendo due termometri uno giallo credo a gel quelli che vanno per la maggiore (per intenderci quelli che regalano da aquariumline) e l'altro con il display ma senza sonda credo sia incorporata dentro della aquamedic mi danno 2 gradi di differenza, il giallo segna 26 e l'altro 24. quale è quello giusto?

Abra 09-08-2010 14:23

vista la temperatura attuale ...dubito che tu abbia 24 gradi in vasca,a meno di non avere il refrigeratore tarato molto basso....troppo.

nemonemo 09-08-2010 14:34

ho un buon sistema di ventole e il riscaldatore è spento, qui fa abbastanza fresco, potrebbe essere anche perchè dei due quello digitale credo dovrebbe essere il più affidabile ed è lui che segna 24 però a sto punto non so cosa pensare

SJoplin 09-08-2010 14:52

io credo di più ai termometri a colonna d'alcool. almeno se paragonati ai digitali di basso costo che utilizziamo noi ;-)

vittorio di giorgio 10-08-2010 00:38

vai con il terzo e vedi||

bubba21 10-08-2010 01:20

Quote:

Originariamente inviata da SJoplin (Messaggio 3115655)
io credo di più ai termometri a colonna d'alcool. almeno se paragonati ai digitali di basso costo che utilizziamo noi ;-)

Pure io #36#

Supercicci 10-08-2010 08:13

i termometri a colonna se la scala è posizionata giusta sbagliano poco, al contrario di quelli digitali, dove il problema è il sensore che può avere incertezze anche di due gradi (termocoppie).
Solo sensori con termoresistenze a 4 fili possono garantire precisioni di 0.5/ 1 grado
Una volta per riferimento da laboratorio e tarature si usavano termometri a mercurio con risoluzione di 1/10 di grado...
Pensare che uno strumento digitale sia + preciso è un errore

nemonemo 10-08-2010 11:14

allora me ne prendo uno a colonna con alcol o mercurio quelli che ho hanno un liquido rosso e non credo sia nè alcol nè mercurio, ho provato sui vari siti di vendita on line ma non c'è mai scritto che liquido c'è nella colonna come caspita faccio a comprarne uno che abbia l'alcol o il mercurio? conoscete un nome o una marca?

bubba21 10-08-2010 11:25

Il mercurio mi pare che non sia più in vendita..

SJoplin 10-08-2010 12:10

pare pure a me, almeno, per quel che riguarda il grande pubblico.
l'alcool o simili è quello che l'ha sostituito, quindi il tuo è di quel tipo.
se poi vuoi un termometro di precisione, dubito che lo troverai nei negozi di pesci, ma non so neppure se valga la pena di cercarlo..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12.