![]() |
affidabilità termometro
mi sono accorta che mettendo due termometri uno giallo credo a gel quelli che vanno per la maggiore (per intenderci quelli che regalano da aquariumline) e l'altro con il display ma senza sonda credo sia incorporata dentro della aquamedic mi danno 2 gradi di differenza, il giallo segna 26 e l'altro 24. quale è quello giusto?
|
vista la temperatura attuale ...dubito che tu abbia 24 gradi in vasca,a meno di non avere il refrigeratore tarato molto basso....troppo.
|
ho un buon sistema di ventole e il riscaldatore è spento, qui fa abbastanza fresco, potrebbe essere anche perchè dei due quello digitale credo dovrebbe essere il più affidabile ed è lui che segna 24 però a sto punto non so cosa pensare
|
io credo di più ai termometri a colonna d'alcool. almeno se paragonati ai digitali di basso costo che utilizziamo noi ;-)
|
vai con il terzo e vedi||
|
Quote:
|
i termometri a colonna se la scala è posizionata giusta sbagliano poco, al contrario di quelli digitali, dove il problema è il sensore che può avere incertezze anche di due gradi (termocoppie).
Solo sensori con termoresistenze a 4 fili possono garantire precisioni di 0.5/ 1 grado Una volta per riferimento da laboratorio e tarature si usavano termometri a mercurio con risoluzione di 1/10 di grado... Pensare che uno strumento digitale sia + preciso è un errore |
allora me ne prendo uno a colonna con alcol o mercurio quelli che ho hanno un liquido rosso e non credo sia nè alcol nè mercurio, ho provato sui vari siti di vendita on line ma non c'è mai scritto che liquido c'è nella colonna come caspita faccio a comprarne uno che abbia l'alcol o il mercurio? conoscete un nome o una marca?
|
Il mercurio mi pare che non sia più in vendita..
|
pare pure a me, almeno, per quel che riguarda il grande pubblico.
l'alcool o simili è quello che l'ha sostituito, quindi il tuo è di quel tipo. se poi vuoi un termometro di precisione, dubito che lo troverai nei negozi di pesci, ma non so neppure se valga la pena di cercarlo.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12. |