AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Pietre e igiene... è possibile? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=255935)

guaranito93 08-08-2010 17:43

Pietre e igiene... è possibile?

Ciao a tutti,
adesso sto programmando di liberare i miei due pesci rossi in un ambiente più spazioso e vorrei riadattare il mio 114 litri come vasca asiatica per pesci angelo oppure per pangio, rasbore e danyo.

Ma la mia vera domanda riguarda la manutenzione dell'acquario quando si ha delle rocce. Momentaneamente la mia vasca è totalmente vuota per ragioni di spazio, ma un tempo era piena di quarzi e trovavo difficoltosa la pulizia in quanto sia tra le rocce che sotto di esse si accumulavano montagne di M...ateriale biologico (non so se rendo l'idea) e di mangime decomposto.

La scelta di rocce e legni accatastati mi è essenziale per le piante che avrei come le microsorium, le anubias e le bolbitis in quanto non posso permettermi un impianto a CO2 e FORSE del muschio di java potenza di luce e qualità fertilizzante permettendo... che sono relativamente semplici ma richiedono superfici a cui ancorarsi.

Dunque mi spiegate gentilmente qualche trucchetto per tenere perfettamente pulito anche i meandri tra le pietre e legni? Anche quelle tecniche che riguardano l'inserimento di animali particolari o nel tenere uno schema nell'allestimento.

guaranito93 10-08-2010 19:10

Qualcuno può avere il cuore di rispondermi? So che è una domanda banale, ma è un problema che mi sono sempre posto...

Ossian 10-08-2010 19:39

Ciao.
Potresti inserire una pompa di movimento che ti aiuti a creare un ricircolo di acqua ed evitare che in alcune zone ristagni. Che ne dici?:-))

guaranito93 12-08-2010 00:14

Aimè nelle insenature tra le rocce non c'è pompa che tieni... Esspure un trucchetto magico ci deve essere! Spesso vedo acquari con ciclidi del lago malawi o tanganica PIENI DI ROCCE e non una sola macchia di sporco... bah!

Federico Sibona 12-08-2010 08:30

guaranito93, prima di tutto senza i rossi lo sporco sarà mooolto meno, poi se metti qualche pesce da fondo un po' vivace (leggi ad es. Corydoras) alzeranno lo sporco che così finirà nel filtro.

Ergo: allestisci la vasca e prova, a mettere una pompetta di movimento in un punto strategico c'è sempre tempo.

Un'ultima cosa: non farti delle paranoie per la pulizia, l'acquario non deve essere asettico, quello che chiami "sporco" è in genere un ottimo fertilizzante per le piante ;-)

Dimenticavo: Anubias, Microsorum e Bolbitis non è obbligatorio ancorarle a sassi/legni.

guaranito93 12-08-2010 11:31

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 3118204)
guaranito93, prima di tutto senza i rossi lo sporco sarà mooolto meno, poi se metti qualche pesce da fondo un po' vivace (leggi ad es. Corydoras) alzeranno lo sporco che così finirà nel filtro.

Ergo: allestisci la vasca e prova, a mettere una pompetta di movimento in un punto strategico c'è sempre tempo.

Un'ultima cosa: non farti delle paranoie per la pulizia, l'acquario non deve essere asettico, quello che chiami "sporco" è in genere un ottimo fertilizzante per le piante ;-)

Dimenticavo: Anubias, Microsorum e Bolbitis non è obbligatorio ancorarle a sassi/legni.

In effetti i rossi sporcano parecchio:-D, tuttavia io non sono molto bravo con le piante e sopratutto con i metodi di fertilizzazione/illuminazione ergo non ho molte piante da concimare e spesso ho problemi di alghe infatti #23.
Ad ogni modo dici che dei crossochelius e dei pangio siano sufficienti a smuovere i rifiuti tra le fessure?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:18.