![]() |
vetro verde e cambi d'acqua?
ciao volevo sapere di preciso se faccio bene a fare il cambio d'acqua ogni settimana?
o sentito che potrei farlo ogno 15 giorni . io adesso ogni settimana tolgo 30 litri su 100 è sufficiente ? poi volevo sapere se c'è qualche modo per tenere il vetro dell'acquario piu pulito ed evitare quella patina verdastra che si forma. |
Quote:
La patina verdastra si toglie con la calamita o con la l'apposita lametta o con una card formato carta di credito, il sistema migliore però è la lana di perlon e ... olio di gomito ;-) |
a capito ... ma il 10% quanti litri sono? scusa l'ignoranzaaa faccio bene a togliere 30 litri o è tanto?
|
il 10% su 100 litri e' 10 litri di acqua da cambiare
|
Quote:
Concludendo, non esistono regole fisse;-) |
cipollina18, un buon indicatore sono i nitrati: che valore hanno prima del cambio?
quanti pesci hai, quali, e come li nutri? hai piante vere? ciao, ba |
Quote:
|
Io per esempio cambio l'acqua 1 volta al mese, e controllo sempre i valori dell'acqua tramite i dovuti test, e ho sempre valori ottimali, quindi non ho bisogno di cambiare ogni sett o ogni due volte a settimana l'acqua :)... Dipende sempre dall'acquario e dalla densità della popolazioneal suo interno... Io per esempio ho scalari, ram, cory, neon, cobalt, e come ho detto anche prima cambio l'acqua 1 volta al mese ( 40 litri di acqua su 100 )...
|
Quote:
Riduci i pesci, drasticamente, (io quasi nel doppio dei tuoi litri ho poco più della metà dei tuoi pesci) ed inserisci delle piante a crescita rapida, ceratophyllum (per esempio). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:32. |