![]() |
Il mio primo acquario marino aperto per soli pesci.
Salve, mi sono appena iscritto e porgo un saluto a tutti gli amici di AcquaPortal.
Ho una buona esperienza d'acqua dolce, attualmente ho una vasca Malawi da 250 lt. Vorrei iniziare col marino senza grossi investimenti iniziali non sapendo se l'esperienza avrà o meno successo. So che un acquario piccolo è più difficile da gestire di uno grande e che una vasca di soli pesci, in genere non funziona bene, ma tant'è. Accetto tutti i consigli. Ecco il mio pregetto: Tank aperta da 80 lt lordi Filtro interno 16 lt con pompa 600 lt/ora, 2 pompe movimento da 750 lt/ora, 2-5 cm sabbia corallina, 15 kg. rocce morte + 4 kg rocce vive, Plafoniera autocostruita con 1 neon 20 w 10000°k + 1 neon 20 w marine, Riscaldatore 100 w, Buon schiumatoio, rifrattometro, conduttivimetro, Acqua RO, sale preis, karlwasser, Carbone attivo una volta al mese, Cambi d'acqua 10% al mese, Pesci: 1 Gramma loreto; 1 Pomacentrus coeruleus, 1 Pseudochromis phorphyreus ovvero Chromis cyaneae, o Nemateleotris magnifica. |
Quote:
Va bene il filtro interno biologico in abbinata con lo skimmer, aumenterei fino ad arrivare almeno a 10 kg le rocce vivi altrimenti hai voglia prima di colonizzare quelle morte... Quando parli di neon parli di T5 o di T8? Se parli di T8 io metterei un terzo tubo. Ok per il rifrattometro, il conduttivimetro per le tue esigenze è una spesa senza senso. Tassativamente acqua d'osmosi ma io sinceramente non prenderei un sale così costoso come il preis che ha senso quando hai una vasca reef e devi reintegrare anche microelementi ed elementi traccia... Prendi un sale più povero e più economico, a mio avviso l'Istant Ocean potrebbe fare al caso tuo. Io cambierei un pò più d'acqua, almeno un 15% ma meglio a mio avviso un 20%... |
Grazie seguirò i tuoi consigli. Circa i pesci cosa puoi dirmi? Che tipo di skimmer mi consigli.
|
Come pesci direi che vanno bene, poi è molto soggettiva la cosa... In una vasca di soli pesci hai i soli limiti imposti dalle dimensioni della vasca. Come skimmer, dando per scontato che la tua vasca sia senza sump, io starei su un deltec mce600.
|
Grazie mille.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:43. |