![]() |
Alghe verdi filamentose
Dopo aver sbagliato sezione SORRY (ho inserito in schede alghe) Vi pongo la questione qui nello spazio giusto.......
Salve a tutti purtroppo sta combattendo una dura battaglia con le alghe che non riesco a vincere; vi spiego il problema. Le mie piante sono infestate dalle alghe verdi filamentose...... che sono nn solo sulle piante a crescita lenta ma anche su quella a crescita veloce limonhophilia sessiflora. I valori dell'acqua sono i seguenti Ph= 6,8 Kh=6 Gh=7 No2=0 N03= 25 mg Non fertilizzo da più di un mese.... Illuminazione 8 ore al giorno.... Cambi d'acqua su consiglio del negoziante ora 1 la settimana da 20 lt. Cosa posso fare aiutamemi Grazie |
Qualcuno mi da una mano;-)
|
posta la capacità della vasca, la popolazione, il tipo di luci e la fertilizzazione che adottavi.
a prima vista hai i nitrati MOLTO alti, dovrebbero essere meno dela metà. |
Ciao allora vasca Rio 180
Capacità netta: 140 lt circa Popolazione: 4 scalari, 3 otocinclus, 13 neon, 5 corydoras, 1 badis badis Luci: T5 Juwel DAY 9000 K 45 W T5 Juwel NATURE 4100 K 45 W Fotoperido 8 ore settimanali Allora fertilizzazione premesso che nn fertilizzo da più di un mese, usavo un prodotto della stessa marca del mio negozio, chiamato fontanemarine... era un integratore di ferro e si usava due volte la settimana dopo il cambio d'acqua, Martedi ho effettuato un nuovo test (dopo il cambio di 20 lt di domenica) No3= 10 mg Ph= 7,2 Le alghe sono ancora belle floride purtroppo :( Ti Ringrazio;-) |
Ciao ho letto il tuo articolo sulle alghe filamentose.... Per quanto rigurda la fertilizzazione alla luce dei miei dati, conviene fertilizzare??' io ho il protocollo seachem di base ancora nuovo mai usato, lo posso usare in ke dosi e cosa posso fare per sconfiggere ste alghe???...
|
Dò altri dati sulla mia vasca ke forse sono utili per la mia situazione....
Nelle ultime settimane, è comparsa una patina biancastra sull'acqua, ho cercato di mandarla via con il getto del filtro più alto, ma nn va cosa può essere?? Può essere ricollegabile alle alghe o nn è ninente.... Grazie ancora scusa più post (ma più leggo e più cerco d'inserie info utili) |
Ciao. Sicuro siano alghe e non cianobatteri?
|
Nuove info e foto delle mie alghe verdi......
Inserisco qualche immagine così sono sicuro di sapere con precisione ke alghe sono
http://s2.postimage.org/uG0h9.jpg ------------------------------------------------------------------------ http://s2.postimage.org/uGY8A.jpg |
Non sembrano cianobatteri, anche se le foto non sono chiarissime. Da quanto tempo è avviata la vasca?
I cambi dell'acqua devono essere più abbondanti comunque. 40 litri alla settimana e con una buona sifonatura del fondo. Poi penserei all'eventualità di cambiare il nature 4100 con qualcosa di più leggero. Però molto dipende da quando hai avviato la vasca, perchè nel primo anno di vita in genere si formano tutti i tipi di alghe, poi con il maturare della vasca vanno a sparire e si crea un buon ecosistema! |
Ciao il principio e ke queste operazioni le faccio ogni settimana la sifonatura, ecc ma ormai sono quasi due mesi ke queste maledette alghe regnano... La vasca è stata avviata a gennaio quindi ha 8 mesi. Come cambi d'acqua ne faccio 20 lt ogni due settimane, mentre e da 3 settimane ke ne cambio 10 lt alla settimana. Per quanto rigurda il neon era di serie con l'acquario, tu hai juwel come neon? che combinazioni usi?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:42. |