![]() |
Aiuto!!! alghe marroni ovunque..
..rientro dalle ferie con sorpresa!!
tutta la vasca si è coperta di alghe marroni!! in pochi giorni hanno ricoperto le rocce, i coralli, le pompe di movimento, perfino il guscio delle turbo!!! E' una vera infestazione, i valori dell'acqua sono ok secondo i test fatti a casa e che per sicurezza ho fatto rifare dal negoziante. le alghe che sono queste nella foto: http://s3.postimage.org/Ay_Ar.jpg di che si tratta? ma soprattutto come si fa a eliminarle? nel giro di una settimana sono aumentate e sono praticamente ovunque!! Vi prego, ho bisogno di aiuto!! |
con cosa hai alimentato durante la tua assenza ?
|
ho affidato ad un amico il compito di alimentare durante la mia assenza.
da sempre uso un mangime in granuli della Askoll (ambrosia granuli x marino) e 1 volta a settimana con il cambio parziale dell'acqua aggiungo 1 goccia di Zeobak |
magari ha solo esagerato con il cibo ;-) se prima non le avevi,torna alla tua gestione normale e vedrai che passano.
|
ma sono già passati 15 giorni, e poi stanno coprendo anche i coralli.. non rischiano di morire?
che alghe dovrebbero essere? oltre ad aver ricoperto tutto, sono anche molto lunghe... sono seriamente preoccupata -20 prima di partire avevo un po' di ciano sulle rocce. ora sono scomparsi ed diventato è tutto marrone.. che disastro!!#07 ------------------------------------------------------------------------ ecco un'altra foto: http://s1.postimage.org/w_SaJ.jpg povera la mia vaschetta... |
mi dici che marca di test usi ?
|
io uso i test della Tetra, il negoziante i Sera.
faccio un cambio parziale con osmotica ogni settimana (10 litri su 60 lordi) |
allora già i test non sono il massimo...nitrati anche anche una massima te la possono dare,ma non sono precisissimi....per i fosfati stendiamo un velo pietoso su questi test in acqua marina,valgono poco o nulla.
Inizia a prenderti dei test seri e vedrai che i tuoi valori saranno diversi da quelli misurati,intanto per non saper ne leggere ne scrivere,metterei una resina antifosfati,buona (non le bustine da mettere a mollo) dentro un letto fluido. Calmati e molto con il cibo hai pesci,dallo 1 volta al giorno e quello che viene mangiato. A pesci come sei messa ? nel senso quanti e quali hai ? |
ho solo una paccagnellae, poi ho due turbo e 1 stenopus hispidus.
che test mi consigli? le resine antifosfati le uso in un filtro esterno. consigli sulla marca? |
per le resine...aqua medic ruwal quelle che trovi,ormai tutte più o meno si equivalgono.
Per i test, fosfati i Tropic Marine non sono male e non costano tanto. Per i nitrati anche i tropic vanno bene oppure i Salifer hanno un buon rapporto qualità prezzo,e questi test li trovi anche on line. Così come on line trovi anche i letto fluido ma visto la vasca piccola ti basta anche un filtro a caduta, al massimo cambi più spesso le resine. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:59. |