![]() |
problema colonna vertebrale
Ciao a tutti, all'inizio di luglio sono nati 3 avannotti di endler, uno è normale ed è cresciuto normalmente, mentre gli altri 2 sono più piccoli e hanno un problema alla "spina dorsale": uno sembra avere una gobba all'attacatura della coda, mentre l'altro ha la spina curvata in 2 punti come a formare una S...vi posto una foto per farvi capire meglio.
Questo è quello con la doppia curvatura: http://img191.imageshack.us/img191/5823/pescietto.jpg Sono malati? Pansandoci questo parto è stato molto strano...infatti di solito aveva le panciona enorme e partoriva una decina di avannotti...mentre da un po' di tempo è più magra e non ha più la pancia!!! La malformazione potrebbe dipendere dallo stress della madre mentre era incinta? Sono nati quando in vasca avevo ospitato un betta dal carattere difficile e alcune volte ha aggredito la mia pesciolina mordendole la coda...(subito dopo il betta è stato riportato dal negoziante!) Eppure appena nati sembravano tutti e 3 normali! Potrebbe essere stata la Co2 in gel che ho inserito 6 gioni fa? Vorrei sapere che cosa hanno e soprattutto se è successo per colpa mia...solo al pensiero sto malissimo!!! |
Ciao, senza escludere che possa esser ein atto una patologia, la deformazione vertebrale potrebbe essere causata da una degenerazione genetica che è spesso riscontrabile nelle proliferazioni incontrollate della popolazione poecilide.
Tuttavia, dovresti dare più informazioni sulla vasca e sui valori acquatici in atto. Ciao |
Inizialmente erano sani! i valori e descrizione vasca sono qua
|
Quote:
Ciao;-) |
Riporto la descrizione e i valori misurati il 5 agosto:
Quote:
|
Dalla tua descrizione non min pare di avere letto anomalie, per cui il problema vertebrale dei tuoi pesci potrtebbe essere riconducibile ad una degenerazione genetica, succede assai spesso con i pecilidi.
Tuttavia, senza escludere una patologia in atto la problematica merita una attenta osservazione per individuare altra sintomatologia se presente. Ciao |
La femmina di endler l'ho isolata, perchè oltre al dimagrimento eccessivo e alle branchie arrossate, ho visto che la coda iniziava a dividersi e sfaldarsi...che cosa ha? capillaria?
|
Quote:
La pesciolina và subito isolata in un acquario di quarantena. |
Io comunque un trattamento antibatterico lo farei, certo se fosse TBC sarebbe inutile, però non ne abbiamo la certezza. In ogni caso, non c'è nulla da perdere.
|
La femmina non presenta alcun incurvamento della colonna vertebrale, erano i suoi avannotti ad avere questo difetto, (ora sono morti.)
La sua sintomatologia è dimagrimento eccessivo, branchie arrossate, rivestimento interno dell'addome che va scomparendo, e pinna caudale in sfaldamento. Posto una sua foto: http://img291.imageshack.us/img291/9494/pescia.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:32. |