![]() |
AIUTO Avannotti di endler con malformazioni
Ciao a tutti, all'inizio di luglio sono nati 3 avannotti di endler, uno è normale ed è cresciuto normalmente, mentre gli altri 2 sono più piccoli e hanno un problema alla "spina dorsale": uno sembra avere una gobba all'attacatura della coda, mentre l'altro ha la spina curvata in 2 punti come a formare una S...vi posto una foto per farvi capire meglio.
Questo è quello con la doppia curvatura: http://img191.imageshack.us/img191/5823/pescietto.jpg Sono malati? Pansandoci questo parto è stato molto strano...infatti di solito aveva le panciona enorme e partoriva una decina di avannotti...mentre da un po' di tempo è più magra e non ha più la pancia!!! La malformazione potrebbe dipendere dallo stress della madre mentre era incinta? Sono nati quando in vasca avevo ospitato un betta dal carattere difficile e alcune volte ha aggredito la mia pesciolina mordendole la coda...(subito dopo il betta è stato riportato dal negoziante!) Eppure appena nati sembravano tutti e 3 normali! Potrebbe essere stata la Co2 in gel che ho inserito 6 gioni fa? Vorrei sapere che cosa hanno e soprattutto se è successo per colpa mia...solo al pensiero sto malissimo!!! |
Intanto ho letto le schede delle malattie...oddio la madre potrebbe avere i vermi interni e i piccoli la tubercolosi dei pesci??
|
gran calma prima di tutto.
cominciamo con i sintomi, oltre al dimagrimento hai notato feci strane? non penso che sia la co2 in gel, ma per sicurezza testa il ph e il kh, così puoi capire quanta co2 hai in vasca... |
No mi sembra tutto normale...ma la femmina di endler ha l'inerno delle branchie arrossate...:-(
|
Secondo me il fatto delle branchie un po' arrossate può anche essere dovuto allo sforzo post-parto.
|
Si ma ormai è passato quasi un mese dal parto!!!!!!!!!
------------------------------------------------------------------------ dopo pranzo faccio un cambio parziale dell'acqua e faccio i test e li posto...che angoscia!!! |
Ho cambiato 10lt con acqua del rubinetto, ho fatto i test e ecco i valori:
no2 0,025 no3 5 ph 8 gh 9 kh 6. Ho acceso anche la co2 così si diminuisce il ph. Ho notato che la pompa dell'acqua va pianissimo così ho sciacquato le prime 2 spugne del filtro ma non è cambiato niente...stasera smonto tutto e vedo se è si è intasato qualcosa! |
il problema secondo me sono i nitriti... il ph per gli endler va bene non è un problema, forse hai l'acqua un pò troppo tenera.. attenta con la co2, non esagerare.
|
Io non lo farei....o almeno fai una cosa NON radicale. Se stai sempre a smontare/rimontare il filtro i batteri non si insedieranno mai come si deve.
Il valore degli no2 non nullo può significare due cose: o che vai verso il picco di nitriti o che l'hai appena passato. Dato che la vasca è avviata da più di 20gg con ph alcalino è ragionevole credere, almeno a mio modesto parere, che tu l'abbia passato. Se vai a toccare il filtro e "seghi" quei pochi batteri che ci sono....sei punto a capo.....poi per carità...potrei sbagliarmi.... |
Quote:
Comunque ho risposto alle tue domande nell'altra discussione... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:14. |