![]() |
aulonocara
ciao a tutti
Allevo delle aulonocara e caeruleus nella mia vasca da 150 lt. Vorrei sapere cosa dare da mangiare ( non vorrei sbagliare e dare loro troppa proteina che potrebbe fare male ) x adesso ho dato solamente mangime vegetale della tetra e mangime base x pesci tropicali e vorrei aggiungere alla dieta qualche pezzetto di carne o pesce crudi. Pensate che può andare bene? Vorrei sapere inoltre se le aulonocara crescono infretta e le dimensioni che raggiungono da adulti. Vi ringrazio anticipatamente -28 |
Quote:
Quote:
Quote:
|
OK. Seguirò il tuo consiglio.
Cmq la vasca è 1,00 m di lunghezza. Per adesso ho solo un aulonocara maschio, 2 caeruleus (forse 1 m ed 1 femmina) ed un pseudotropheus elongatus femmina adulta. Il negoziante mi aveva consigliato, al posto dell'aulonocara, un venustus dicendomi che è buono e che si sarebbe adattato alle dimensioni della vasca. Mi piaceva molto quel pesce ma subito rifiutai. Il mio aulonocara è blu- viola con barre verticali , la coda si sta colorando di giallo e la pinna dorsale orlata di celeste. E' ancora giovane misura circa 8 cm e mostra un po di aggressività nel difendere un territorio. Possibilmente penso sia ibrida, mi hanno detto che sarà un incrocio con pseudotropheus. E' possibile tale ibridazione? Potrebbe accoppiarsi anche con i caeruleus? Non so se ti è mai successo oppure ne hai sentito parlare. Ti volevo chiedere inoltre il gammarus è il mangime che si usa x le tartarughe di acqua dolce? Non può fare male ai caeruleus che sono vegetariani? Ti ringrazio x la risposta. |
Quote:
Il mio consiglio sarebbe quello di cambiare vasca o cambiare pesci (magari ciclidi fluviali africani) Quote:
Certo che si adattava.......facendo fuori gli altri e sguazzando da solo #18 Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Questa sono le foto dell'aulonocara, sapete dirmi che razza è e le dimensioni che raggiungerà?
http://s2.postimage.org/7C_b0.jpg http://s2.postimage.org/7De8S.jpg |
Quella non è un Aulo ma uno Sciaenochromis fryeri (sempre che sia puro) o probabilmente un ibrido aulo+fryeri (una ibridazione molto diffusa visto la facilità di come si presenta spesso in vasca se si hanno queste 2 specie).
|
Quindi diventerà grosso sui 20cm e aggressivo?
|
La foto non è chiarissima ma forma e muso non sono sicuramente da Aulo #26 ...sulla purezza dell'esemplare servirebbe una foto migliore ma da quello che si intravede sembrerebbe un fryeri e non un ibrido #24 poi la sicura provenienza ci avrebbe tolto qualsiasi dubbio (non si comprano ciclidi Malawi nei "normali" negozi #07 rischi di trovare solo fregature #36#).La vasca è inadeguata x allevare i fryeri ma in realtà lo sarebbe anche x un Malawi -28d# ...al massimo ci puoi tenere SOLO i caeruleus tipo 1M e 3F.
|
Si la vasca è un po piccola, cmq ho letto che spesso restano più piccoli come dimensioni (12 cm) quindi non dovrebbe starci stretto, la cosa più importante è quella dell'aggressività verso gli altri pesci della vasca.
Questo pesce ha una colorazione blu-viola la coda, nella parte più interna, machiata di giallo e non presenta la classica colorazione gialla intensa della pinna anale, quindi potrebbe essere un' aulonocara ibrida. |
La colorazione piena delle pinne avviene con la crescita dell'esemplare...nei sub-adulti la pinna caudale,la pinna anale e la parte terminale della pinna dorsale presentano delle spottature di giallo mentre le pinne pelviche presentano delle sfumature di giallo.Questo era una dei miei in accrescimento e si notano ancora le spottature (era sui 6cm in questa foto):
http://s1.postimage.org/DzrY0.jpg I fryeri non restano di certo sui 12 cm ma bensì sui 16/18cm e cmq essendo un pesce molto dinamico richiede almeno 120cm di lunghezza vasca (meglio ancora 150cm).Questo era il mio maschio di 3 anni sui 16cm: http://s4.postimage.org/sJBqJ.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:47. |