AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Seriatopora... cosa devo dedurne? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=255573)

DYD 04-08-2010 10:03

Seriatopora... cosa devo dedurne?

Se in una fase di miglioramento della vasca con miglioramente dello spolipamento di tutti gli animali (SPS-LPS) le 2 seriatopore (guttatus e caliendrum) vanno in regressione spolipando mooolto meno di prima..... cosa devo dedurre? Ho una carenza di qualche cosa?

Maurizio Senia (Mauri) 04-08-2010 12:17

Penso a qualcuno o qualcosa che dosi che le disturba o troppa corrente in quella zona.

DYD 04-08-2010 13:33

mmm avevo aumentato leggermente la vortech, ora che mi fai pensare, di poco ma in +.
Questa sera provo a diminuire la spinta.
Le cose che doso non sono mutate.

Ink 05-08-2010 08:35

nessun cambio di salinità? sicuro che il rifrattometro è tarato?

Le ho viste chiudersi tipicamente per quel problema e metterci un po' a riprendersi...

Non credo c'entri nulla la vortech... comunque se vuoi provare a mettere un pezzettino di guttatus nella mia vasca e vedere se va bene...:-)):-)):-))

A parte gli scherzi, se la tua è abbastanza grande da fare una talea, è un corallo che cerco da un pezzo... fammi sapere e scusa l'OT

DYD 05-08-2010 09:47

Ink la salinità è corretta. Avranno risentito del cambio con il redsea (non pro)? Mi sembra strano però.
Spero si riprendano.

X l'OT: la mia è un talea ancora piccolina..... se non sbaglio la vende Mauri...

wolverine 05-08-2010 12:22

Doc,
ho lo stesso problema con la hystrix. Quando lo messa in vasca spolipava alla grande (circa 3 mesi fà) poi ho aggiunto dopo un pò di tempo fa 3 gamberetti Thor che stanno sempre sopra.
Da allora non spolipa, almeno credo che sia questa la causa, boh, ed adesso stà sbiancando nonostante la vasca sia a max27 gradi.
Ink, di guttaus da Reef lab le trovi basta seguire ogni due - tre giorni gli aggiornamenti.
ciao

DYD 05-08-2010 12:43

Il belle è non vedo nulla di strano e gli animali in vasca sono gli stessi.

pieme74 18-08-2010 18:56

escluderei la corrente, visto che la amano particolarmente.
sono animali strani le seriatopore, spesso incominciano a morire senza preavviso o a cambiare aspetto, sicuramente qualcosa nei parametri dell'acqua è cambiato, magari un innalzamento di temperatura potrebbbe essere la causa.

DYD 19-08-2010 22:10

Temperatura sempre costante, valori OK.... ormai sono partite entrambe anche amputando le parti morte.

Amstaff69 19-08-2010 22:19

Dico la mia.
Hai parlato di miglioramento della vasca, cosa che in genere coincide nel comunque modo di ragionare con abbassamento nutrienti organici.
E per quanto ne so, quegli animali amano l'acqua un filino più grassa.
Potrebbe anche essere un problema di adattamento alla nuova situazione...se tale cambiamento c'è stato...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34.