![]() |
Seriatopora... cosa devo dedurne?
Se in una fase di miglioramento della vasca con miglioramente dello spolipamento di tutti gli animali (SPS-LPS) le 2 seriatopore (guttatus e caliendrum) vanno in regressione spolipando mooolto meno di prima..... cosa devo dedurre? Ho una carenza di qualche cosa?
|
Penso a qualcuno o qualcosa che dosi che le disturba o troppa corrente in quella zona.
|
mmm avevo aumentato leggermente la vortech, ora che mi fai pensare, di poco ma in +.
Questa sera provo a diminuire la spinta. Le cose che doso non sono mutate. |
nessun cambio di salinità? sicuro che il rifrattometro è tarato?
Le ho viste chiudersi tipicamente per quel problema e metterci un po' a riprendersi... Non credo c'entri nulla la vortech... comunque se vuoi provare a mettere un pezzettino di guttatus nella mia vasca e vedere se va bene...:-)):-)):-)) A parte gli scherzi, se la tua è abbastanza grande da fare una talea, è un corallo che cerco da un pezzo... fammi sapere e scusa l'OT |
Ink la salinità è corretta. Avranno risentito del cambio con il redsea (non pro)? Mi sembra strano però.
Spero si riprendano. X l'OT: la mia è un talea ancora piccolina..... se non sbaglio la vende Mauri... |
Doc,
ho lo stesso problema con la hystrix. Quando lo messa in vasca spolipava alla grande (circa 3 mesi fà) poi ho aggiunto dopo un pò di tempo fa 3 gamberetti Thor che stanno sempre sopra. Da allora non spolipa, almeno credo che sia questa la causa, boh, ed adesso stà sbiancando nonostante la vasca sia a max27 gradi. Ink, di guttaus da Reef lab le trovi basta seguire ogni due - tre giorni gli aggiornamenti. ciao |
Il belle è non vedo nulla di strano e gli animali in vasca sono gli stessi.
|
escluderei la corrente, visto che la amano particolarmente.
sono animali strani le seriatopore, spesso incominciano a morire senza preavviso o a cambiare aspetto, sicuramente qualcosa nei parametri dell'acqua è cambiato, magari un innalzamento di temperatura potrebbbe essere la causa. |
Temperatura sempre costante, valori OK.... ormai sono partite entrambe anche amputando le parti morte.
|
Dico la mia.
Hai parlato di miglioramento della vasca, cosa che in genere coincide nel comunque modo di ragionare con abbassamento nutrienti organici. E per quanto ne so, quegli animali amano l'acqua un filino più grassa. Potrebbe anche essere un problema di adattamento alla nuova situazione...se tale cambiamento c'è stato... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34. |