![]() |
Acquario 2mesi, grave valori e altro
Ciao Ragazzi,
ho avviato l'acquario poco più di 2 mesi fà: Acquario Juwel 350 lt, con questi valori: PH: ellettronico: 6.8 KH: 9 (test Sera a Reagente) GH: 7(test Sera a Reagente) NO2: 0 (test Sera a Reagente) NO3: 0 (test Sera a Reagente) CO2: 25 bolle al minuto Filtro Pratiko 400 con componentistica di base: 3 vasche cannolicchi, 2 buste di carbone. Oggi mi ritrovo cosi: PH: ellettronico: 6.5 KH: 12 (test Sera a Reagente) GH: 12(test Sera a Reagente) NO2: 0 (test Sera a Reagente) NO3: 0 (test Sera a Reagente) PH4 1 mg Luce dalle ore 14 alle 21 neon 4x54W Luce lunare dalle 21 alle 23.30 Soffro di parecchie diatomee che mi hanno invaso sfondo e piante. Che posso fare? Aiuto... In acquario ci sono 6 scalari, taglia media e 15 cardinali. http://s3.postimage.org/rYJAr.jpg |
Per la variazione dei valori devi specificare come fai i cambi d'acqua, se usi quelle del rubinetto più quella di osmosi, dovrebbe bastarti aumentare la percentuale di quest'ultima x rientrare nei valori inziali.
L'acqua evaporata la rimpiazzi con sola acqua di osmosi? Per quanto riguarda il fotoperiodo e la CO2 (più l'eventuale fertilizzazione), devi dirci che piante hai e come stanno. P.S. Il carbone nel filtro levalo, non ti serve a niente, anzi...col fertilizzante ci rimetti pure, perchè ne assorbe una parte. |
L'acqua di osmosi, finora non l'ho utilizzata.
La piante sono 6 Alternanthera 4 Anubias nane, e altre 5/6 piante che non ricordo il nome. Tutte sono piene di diatomee, compreso lo sfondo della juwel che è passatop da grigio a marrone. La luce è distribuita cosi: Luce dalle ore 14 alle 21 neon 4x54W dalle 14 alle 16 accendo solo 2 neon dientro, dalle 16 alle 18 solo i due avanti dalle 18 alle 21, tutti e quattro i neon. Luce lunare dalle 21 alle 23.30 |
Se non usi acqua di osmosi, quali sono i valori di quella del rubinetto?
Per i prossimi cambi, dovrai usare acqua di osmosi + sali o osmosi tagliata con acqua da rubinetto, per raggiungere i valori di KH e GH desiderati. |
Quote:
Quote:
|
Grazie delle Info.
Una cosa. Su 350 Litri di acqua, come dovrei iniziare i cambi? Infine le diatomee presenti sulle piante e sullo sfondo come vanno tolti? |
Inizierei con cambi settimanali del 20% circa, non di più per evitare di creare ulteriori sbalzi repentini, usando solo acqua di osmosi.
Le diatomee spariranno da sole con il ripristino di condizioni ambientali accettabili. |
Quote:
Questi valori come li avevi raggiunti?solo rubinetto o anche osmosi? Quote:
Altrimenti...ha ragione cardisomacarnifex ;-) |
Si, anche quella può essere una evenienza, prova a vedere come reagisce il fondo, altrimenti è colpa dell'acqua della cannella (e io propendo per questa seconda ipotesi, e infatti in un'altra discussione mi ricordo ti consigliai caldamente di non riempire una vasca amazzonica solamente con acqua di rubinetto #07)
|
Allora ho rifatto i test: (Sera a Reagente)
Acqua Acquedotto: KH 8 e GH 7 Acqua Acquario: KH 8 e GH 12 Che posso fare??? Aiutatemi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26. |