![]() |
Poligamia??? Panico!!!
premessa basilare: sono alla primissima esperienza con gli scalari, sopratutto nella loro in ripro! #12
poco meno di un anno fa, ho preso un gruppetto di 4 esemplari per formare poi la coppia, e spostare gli altri. ieri, vedo una femmina (arancio) che gironzola attorno ad una foglia di echino (lato sinistro dell'acquario) tempestata di uova, e il suo maschio (wild metallizato) che si occupa degli altri 2 scalari rimasti. #22 ho letto nel forum, che comunque la prima cucciolata, per diversi motivi, l'avrei persa, quindi ho deciso di togliere già da oggi gli altri 2. #18 ma qui viene il bello/brutto: mentre ne "pesco" uno (maculato) che stazionava quasi stabilmente sul fondo al centro dell'acquario, vedo l'altro (wild) sul lato destro dell'acquario, vicino ad una foglia di echino con alcune uova attaccate!!! #23 ho notato poi, che tolto quello che stazionava sul fondo, sembra che il maschio faccia da pendolare tra le 2 nidiate, mentre le femmine, ogni tanto vengono a contatto, col maschio che sembra voler fare da paciere... non è che le ha fecondate entrambi??? -:33 ora che faccio????-43 PS: tenete conto che purtroppo è una vasca piccola 60L, e che comunque sul fondo razzolano 7 pacifici cory panda. |
in 60 litri però non ci sta neanche una coppia di scalari :-(
|
vabbè...no comment.....#07
|
ragazzi... Vi ringrazio tanto dei vostri commentini, ma se vi limitate a quelli, la mia situazione resta sempre la stessa...
Qui, per favore, se non rubo troppo tempo, vi chiederei un aiuto: gli esperti (in questo caso) siete voi... |
io ti consiglio di tenerli tutti e quattro per ora anche se perderai questa covata andranno bene le prossime.
Prima di togliere i due esemplari controlla bene il maschio con chi fa esattamente coppia... l'unico che può capirlo in questo momento sei tu e poi valuti chi togliere. Sicuramente con quel litraggio se vuoi che vada a termine una covata devi tenere solamente i genitori |
si... si... certo che poi terrò solo i genitori! intendo la coppia formatasi...
so bene che col litraggio che ho, sono ai minimi termini. lo scalare che era relegato sul fondo, l'ho già spostato in un'altra vasca.#36# a distanza di 1 o 2 giorni, ormai il maschio è ormai in pianta stabile dalla seconda femmina (quella wild come lui, che ha deposto per seconda, sulla destra dell'acquario). sostenetemi nello sviluppo della situazione per favore... curiosità: ma è una cosa rara o comune, che i scalari maschi siano "poligami"? |
bene allora ti consiglio di tenerti la coppia wild anche per non "mischiare" le varietà... almeno così riuscirai a tirare su qualche piccolo "puro".
cmq non è poi così raro che il maschio fecondi altre uova... succede spesso anche con i discus e poi quando sono a stretto contatto credo che non ci sia da meravigliarsi dopo tutto |
secondo me in quel litraggio ti crescono male.
|
QUOTISSIMO....anche se poi a quanto pare,alla fine ognuno fa a modo suo........-28d#
|
...che faccio allora???
riporto tutti i pinnuti al negoziante? -28d# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:40. |