![]() |
Guppetta con macchiolina bianca sul dorso vicino la pinna centrale
Help, sistemando i mie pesciolini ho notato che una Guppetta ha una macchiolina bianca sul dorso vicino la pinna centrale e li attorno alcune squame si alzano.
Tempo fa notai in ritardo una cosa simile su un'altra guppa ma era troppo tardi, l'escoriazione era enorme e morì -20 Per ora l'ho messa sola nella nursery in tela, cosa pensate possa fare? Grazie mille Ale Allego foto http://s2.postimage.org/BK6wA.jpg |
Ciao Ale :-)
I valori? Di quanti litri è la vasca e che altri pesci hai? Dalla foto non si capisce molto bene, ma "a occhio" direi di procurarti un buon antibatterico ad uso acquariofilo, isolare la pesciolina e trattarla in vasca a parte, con aeratore. |
Ciao Axa_io, grazie per la risposta!!!
Allora, la vasca è un 70lt, i valori sono, secondo gli stick 6 in 1 tetra, tutti OK e la vasca è piena di avanotti, ho 3 corydoras, 2 pulitori del vetro(non ricordo i nomi, sono proprio digiuno!!!) e 2 Black molly. Il problema è che in una precedente situazione analoga sono andato dal negoziante e mi ha detto che lui non può vendere medicinali e non so dove recuperare l'antibatterico ad uso acquariofilo. Mi sai indicare qualche nome di prodotto? Grazie mille Ale |
Invece puo' e ti ha detto un cavolata! Perchè Dessa mor (Aquarium Munster) è in libera vendita! Che non lo vuole ordinare è un'altra storia. Ma possono venderlo eccome! Ciao.
|
Se i valori sono veramente nella norma, potrebbe trattarsi di una lesione batterico-micotica.
Il dessamor in questo caso è il trattamento di prima scelta. Ciao |
Trattandosi di una guppa, aggiungi anche del sale all'acqua della vasca di cura, un cucchiaino ogni 15 litri circa, male non può farle e non intereferisce coi medicinali. Per il resto ti hanno già detto.
|
Grazie a tutti per le risposte, stasera vado in negozio e vedo di risolvere... magari gli faccio presente che è il caso di smettere di raccontami cavolate!
Dubbio: leggo su internet che il dessamor è in bustine per 50lt e le buste non vanno aperte, io una vasca da 50lt in più non ne ho, ho un contenitorino stile pronto soccorso da 5lt, come posso fare? Arigrazie a tutti!!!! |
Il Dessamoor è anche in gocce. Sinceramente, dove l'ho visto (lo ho anch'io!) è in boccetta da 20 - 25 ml. se non erro. E la maggior parte dei negozianti dovrebbero averlo così, in "forma" liquida percio' anche se hai la vaschetta da 5 l. il dosaggio ti risulterà facile. Ciao :-).
|
Grazie mille di nuovo, ora inizia la ricerca del prodotto!!!!
Ciaooo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12. |