![]() |
l'acqua di sharm
ciao..
da buon acquariofilo passato per sharm non potevo fare a meno di fare i test all'acqua.. bè..non pensavo tutta questa differenza con le nostre vasche.. salinità: 41o/oo rifrattometro kh= 7 jbl ca= 480 salifert mg= >1500, finita la siringa e ancora non aveva virato, salifert perchè? |
Che il mar rosso abbia una salinità piu' elevata degli altri mari e' risaputo (causa della forte evaporazione in relazione alla limitata estensione), di conseguenza suppongo che maggior salinità implichi anche maggior concentrazione di calcio e magnesio. E' il kh che sembra un po' sbilanciato rispetto agli altri due... con quel ca e mg mi aspetterei almeno un 10 di kh...
|
che succede se tirassimo anche noi i valori in quel modo?
|
i test salifert , non sono il massimo ... una salinità più alta , porta ad una maggior concentrazione degli elementi ..
|
ok..+ sale + elementi..
se lo facciamo in vasca? |
aumentare così tanto la salinità , non è mai conveniente , perchè diminuisce notevolmente la quantità di ossigeno ....
|
secondo me pianificando un costante e graduale innalzamento della salinità in almeno 6-8 mesi (se non un anno) si potrebbe arrivare a quei livelli ma senza benefici particolari....
Ci costerebbe solo di piu' in termini di consumo di sale, inoltre il reintegro dell'acqua evaporata con osmoregolatore che butta acqua dolce in vasca darebbe un bel colpo alla salinità e le oscillazioni sarebbero molto piu' evidenti, soprattutto su vasche piccole... |
io dubito fertemente di quei valori.
a che temperatura hai misurato la salinità? il mare in teoria dovrebbe essere bilanciato...almeno penso . e quei valori di MG mi sembrano veramente alti. |
un paio d'ore prima di partire ne ho prese 2 bottiglie per metterle nella vasca a casa ma vedendo quei valori credo che le metterò gradualmente..
tutti i test fatti a temperatura ambiente sui 27 gradi |
ok quindi la salinità in teoria potrebbe essere un pochino sfalsata.
prova a tarare il rifrattometro. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06. |