AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Pesci rossi e la luce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=254896)

edoardo_82 28-07-2010 14:56

Pesci rossi e la luce

ciao a tutti, vi vorrei chiedere una cosa che accade alle mie bestioline. ho un chicco di riso e un black moor che convivono da inizio giugno. il nero, quando accendo la luce dell'acquario che non solo lo abbelisce ma mi permette di vedere in camera senza accendere altre luci, tende a nascondersi sotto al filtro per cercare riparo. il chicco di riso non ha problemi ma il black moor ripeto si nascon de ed esce quando la spengo.
a cosa può essere dovuto?
grazie a tutti #24

Ale87tv 28-07-2010 15:47

sei regolare nell'accensione delle luci? quant'è il fotoperiodo? da quanti litri è la vasca?

edoardo_82 28-07-2010 23:54

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 3104414)
sei regolare nell'accensione delle luci? quant'è il fotoperiodo? da quanti litri è la vasca?

no non lo sono, fotoperiodo sarebbe?? #12 è un 25lt.

PS: chi xe responsabie no go capio ma i pessi gà paura istesso.

ciao:-D

giovanni79 28-07-2010 23:58

allora, tu immagina di stare in camera tua, in penombra, magari dormi e all'improvviso ti accendono un faretto direttamente negli occhi....

edoardo_82 29-07-2010 00:09

Quote:

Originariamente inviata da giovanni79 (Messaggio 3105044)
allora, tu immagina di stare in camera tua, in penombra, magari dormi e all'improvviso ti accendono un faretto direttamente negli occhi....

ma ai pasci la luce la accendo prima che sia buio in camera... la finestra è sempre aperta insomma però il nero si nasconde comunque. magari verso le dieci quando torno o se sono già qui la spengo ... e accendo quella del comò

Ale87tv 29-07-2010 10:15

allllllora premesso che due carassi in 25 litri non ci stanno, vai al brico e con 3 euro ti prendi un timer da presa, ci attacchi la presa della luce e lo imposti che ti faccia 10 ore di luce al giorno, quando ti va meglio... dopo no i ga pì paura...

agu13 29-07-2010 12:44

in 25 Lt ci possono entrare a malapena un gruppetto di caradine.......!
10 h di luce????? ma è piantumato?
Dicesi fotoperiodo, il rapporto tra ore di luce e ore di buio a cui è sottoposto un organismo nelle 24 ore.

Ale87tv 29-07-2010 13:36

allora piantumato o no comunque i pesci hanno necessità di distinguere dal giorno alla notte... ok l'illuminazione della stanza.. ma 8-10 ore se la stanza può avere momenti di buio quasi completo i pesci diventano scemi... sul fatto della popolazione ho gia detto ;-)

edoardo_82 29-07-2010 15:28

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 3105517)
allora piantumato o no comunque i pesci hanno necessità di distinguere dal giorno alla notte... ok l'illuminazione della stanza.. ma 8-10 ore se la stanza può avere momenti di buio quasi completo i pesci diventano scemi... sul fatto della popolazione ho gia detto ;-)

riscalderà un po' l'acqua ma ci provo. Prendo quel coso che in effetti settimane fa' già avevo notato in negozio... tks a tutti.
ciao

crilù 29-07-2010 23:29

Metti delle anubias anche se penso che non c'entreranno, alcuni carassi non gradiscono la luce forte ed hai un fotoperiodo decisamente esagerato....minimo si scottano :-))
Comunque pensa ad un'altra vasca altrimenti i pesci difficilmente sopravviveranno, ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:20.