![]() |
Sostituzione filtro HELP!!
Ho finalmente preso il Pratiko 200 cosi da potermi togliere quella scatola ingombrante di filtro interno, volevo sapere, siccome la mia vasca è avviata solo da 3 settimane quasi 4, è meglio far maturare il pratiko nella vasca insieme al filtro interno oppure compiere il travaso dei cannolicchi e materiali gia maturati e metterli nel pratico ? Se si opta per la 2 scelta come fare che il pratico ha materiali e disposizione totalmente diversa dal mio filtro interno ??? grazie :-)
|
Ma in vasca ci sono già animali?
|
Quote:
|
aspetto vostri pareri, scusate la fretta ma volevo effettuare il cambio o la partenza del filtro nuovo stamattina avendo la mattina a disposizione grazie :-))
|
Fai funzionare entrambi i filtri in parallelo per un paio di settimane, anche tre visto che la vasca è giovane, e poi togli l'interno.
Però, volendo cambiare il filtro, avresti potuto evitare di mettere abitanti ;-) |
Quote:
|
Ciao a tutti, scusate l'intrusione :-)) ma ho un problema simile.
Ho una vasca di 65l avviata da 1 mese e mezzo con filtro interno, ieri ho messo in parallelo in funzione il mio nuovo filtro esterno pratiko 200 e vorrei sapere per quanto tempo farli girare assieme e se e' giusto l'ordine di inserimento carbone attivo e canolicchi nel filtro: nel cestello piu' in basso ho posto il carbone attivo, nel cestello intermedio ed alto i canolicchi (cosi' come indicato dalla Askoll), vabbene? Dovrei togliere il carbone attivo e sostituirlo con altri canolicchi e/o lanetta o meglio bioballs? Rimango in attesa di utili consigli. tommy78 |
Quote:
|
Zoxe, se spegni la pompa dell'interno è come non averlo, anzi peggio che se lo togliessi perchè l'acqua ristagnerebbe dentro marcendo e facendo morire tutti i batteri utili che per il momento sono gli unici esistenti.
Imposta le pompe ad un valore medio di portata e lasciali funzionare entrambi. Per i Pratiko seguite le istruzioni (chi progetta quei filtri non è un asino) togliendo solo il carbone e mettendo al posto altri canolicchi o altro materiale biologico ;-) tommy78, visto che qui stai ottenendo le risposte che ti servono, ho chiuso l'altro topic sul Pratiko 200 che avevi aperto in Tecnica dolce ;-) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:14. |