![]() |
Consigli per un neofita
Buon giorno a tutti,
negli ultimi giorn ho letto parecchio il forum e ne ho tratto preziose info. Ho un acquario angolare 60*60 (circa 120 lordo) e, dopo 7 anni di Dicus, ho deciso, dopo la morte del'ultimo sopravvissuto, di passare finalmente al marino. Sto allestendo l'acqaurio e il rivenditore, che è sempre stasto, almeno fn ora, molto onesto con me, mi ha consigliato questo materiale, dicendomi che è piuttosto costoso ma sicuramente tra i migliori: -schiumatoio interno Deltec mc500; - impianto illumnazione 2 hi lite t5 acquablu k12 24W Cosa ne pensate? Che pompa dovrei mettere (1500 l/H?) vista la particolare conformazione dell'acquario? 20 kg di rocce vanno bene? E i pesci? gobiodon citrinus, gamma loreto, lysmata debelius. Che ne dite? Attendo consigli. Grazie ancora e complimenti per le info reperibili nel forum |
lo schiumatoio può andare
la luce è pochissima....veramente come pompe 2 da 1500 alternate 20 kg sono un pò pochini...almeno altri 15 kg i pesci possono andare... |
E' poca dici?
il problema è che c'è veramente poco spazio per inserire altre luci, vista la forma dell'acquario. Questo vuol dire che avrò diffcoltà con gli invertebrati? |
Ciao morganwind, benvenuto.
Lo schiumatoio e' piu' che ok, per l'impianto luci invece io prevederei qualche cosa di piu', solo 2 T5 da 24W sono decisamente molto poco... in una vaschettina da 70l x35px32h io uso 4 T5 da 24W e non sono ancora abbastanza secondo me.... ti suggerirei quindi almeno 4 T5.... Come pompe io userei due belle Marea 2400 alternate ed eventualmente una maxyjet 750 fissa che dal centro posteriore (angolo) va verso il vetro.... 20Kg per me possono andare bene se sono buone rocce. Ciao |
Capisco le vostre osservazioni in merito alle luci, ma, il problema è propio "genetico" dell'acquario.
Immagiante un quarto di circonferenza di raggio 60. Ho sostituito la vecchia plafoniera con una nuova sfruttando al massimo lo spazio in larghezza. Mi rimane solo un po di spazio, diciamo il primo spicchio del coperchio, che potrei sfruttare ma penso che potrei inserire neon molto corti... Cosa vuol dire davvero poco? che non riuscirò ad allevare nulla?che sarò molto limitato nella scelta? |
TOGLI il coperchio..........e appendi una bella Plafo...!!!!
se vuoi rimanere su T5 guarda le nuove ATI....www.ondablushop.it oppure una bella plafo HQI...lunga 60 cm..magari da 150 watt... |
Quindi con l'attuale illuminazione non riuscirò ad allevare nulla?
|
eh....ben poco..... piu ke altro avrai anke una brutta resa estetica dei colori dell acquario... io leverei il coperkio della vasca e farei un aperto e poi metterei una HQI da 150W appesa al soffitto.... e poi 2 neon attinici lungo i lati dritti dell'acquario.... oppure ancora se puoi spendere 1 po di piu ti compri la plafo con la HQI e gli attinici integrati.... i prezzi piu bassi li hanno le plafo jally...
|
si...più o meno...
se non animali facili..come actinodiscidi e qualche molle... forse ma li vedo male |
Mamma mia che mazzata!!
Ma non capisco, non mi aeva mai tirato un pacco. Quindi non esiste propio solo 48 w, neanche le actino...e scarsi colori... quindi rischio anche a inserire invertebrati di questo tipo? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:03. |