![]() |
Mi serve il vostro aiuto....
Ciao ragazzi, da circa 2 settimane ho inserito ( finalmente ) le piante vere, per ora ho iniziato con le anubias, comunque il mio acquario come illuminazione prevede una normale lampadina a risparmio energetico che produce luce bianca, il negoziate mi ha detto che bisogna mettere un watt per ogni litro. la lampada è una 20 watt però come sapete benissimo queste producono una luce superiore a quella della potenza assorbita, nella fattispecie 80 W. la domanda è devo considerare la potenza assorbita o quella prodotta?:-)):-))
|
ciao devi dirci di quanti litri e' il tuo acquario
|
Quella scritta sulla lampadina (20 watt) e lascia perdere quello che dice il negoziante sul rapporto watt/litro, per le anubias dovrebbe bastare quella che hai visti i 60 litri della vasca (lordi o netti ?), al massimo ne metti una seconda simile ma questo è un altro discorso ;-)
ps. delle Anubias non interrare il 'rizoma' (il tronchetto da dove escono le foglie) o la pianta marcisce nel tempo, una buona idea potrebbe essere legarla a dei legni |
La potenza assorbita, ossia 20W.
Visto che quelle lampade sono direttamente sostituibili a quelle ad incandescenza, l'80W è un artificio per dire che, se devi sostituire una lampada ad incandescenza da 75/80W è sufficiente che prendi una 20W a risparmio energetico per ottenere la stessa luminosità. Lascia perdere la legge del 1W/l, dipende da che allestimento prevedi di realizzare e che piante prevedi di mettere ;-) Ad esempio, per una vasca con sole Anubias, è sufficiente 0,2W/l. ---------------------------------------------------- Vabbè, scriptors mi ha preceduto, io scrivo lentamente :-)) |
Federico -> #e52
Luigi -> -b04 :-D ;-) |
grazie per le risposte perentorie.... comunque non ho intenzione di tenere solo le anubias, sto aspettando un mio amico che porta nel suo acquario il mio pesce rosso, altrimenti le piante a foglie tenere le mangerebbe tutte:-(:-( ma quindi di quale delle due potenze devo tener conto??!! e cosa mi consigliate di fare??
|
Quote:
Quote:
Per sapere come fare ad aggiungere luce, non sarebbe male sapere qualcosa in più sulla tua vasca (che modello è di Acquafriend e le dimensioni esatte) e magari qualche foto del tuo coperchio, specie dal sotto, dove è la lampada. |
acquafriends parana' 60
CAPACITA' 60 Lt DIMENSIONI 61 x 31 x 38 (h) cm |
OK, l'acquario è questo: http://www.acquaconlac.eu/index.php?...chk=1&Itemid=1
si vede lo scatolo della lampada, ma non si vede se c'è spazio per espandere l'illuminazione ;-) |
Forse si può mopntare la seconda lampadina a fianco della prima, in ogni caso evita di mettere piante sui lati corti (destra e sinistra) che riceveranno poca luce. Magari li metti le Anubias e, le eventuali altre piante, mettile al centro vasca.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13. |