![]() |
Surriscaldamento coperchio
Ciao ragazzi, ieri ho sostituito la lampada del mio acquario(25l) da 11w, mettendone una da 25..
Dato che il coperchio non ha uno strato riflettente nella parte interna superiore, ho provveduto a inserire un foglio si carta stagnola..L'unico problema, però..è che ho notato si surriscalda molto..addirittura dopo mezz'ora inizia a puzzare di plastica bruciata.. Cosa mi consigliate di fare? Ho piante vere da mantenere vive xD Ho pensato di fare dei fori nella parte superiore dell'acquario, permettendo all'aria calda di uscire..cosa mi suggerite? |
non riesci ad inserire un riflettore normale ?
....ma è un neon ? |
è una classica lampada "a risparmio energetico" di quelle che si avvitano..il riflettore non ce l'ho e ho pensato alla stagnola..visto che di serie non c'è alcun corpo riflettente...
|
ma prima c'era già una "a risparmio energetico"?
|
Si..una lampada dell'ikea da 11w...comunque li faccio o no i buchi? Non posso ne cambiare il coperchio ne comprare altre cose :-)) Ho già speso tutti i risparmi per acquario, piante e prodotti..
|
la cosa che preoccupa è l'odore di plastica bruciata!...da dove arriva??dalla plafoniera o dalla lampada??
|
Più che di plastica bruciata, l'odore ricorda molto l'odore di plastica "surriscaldata"..non è proprio puzza di bruciato..è un odore di roba "chimica"..plastica appunto...
Sembra provenire proprio dalla plastica del coperchio...che con 10 minuti di lampada è diventata ustionante.. |
la lampada da 11W faceva lo stesso?
|
Beh no..era più piccola e ovviamente illuminava molto meno...ho pensato che aumentare la luce all'interno dell'acquario avrebbe giovato alle piante...ora se non sbaglio è 1w/l
|
allora il problema sta nella plafoniera...è troppo piccola per la lampada!!e la lampada più grande scalda di più...è proprio necessario questo aumento di luminosità??
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:10. |