![]() |
pratino
ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio.
ho un mirabello 30, dove ho dei guppy. ho un pò di spazio libero sul davanti,perciò avevo il desiderio di fare un pratino. girando e chedendo qua e là (la mia fornitrice di fiducia è ILABRUNA) ho letto che cmq il pratino è alquanto "difficile" per la mia vasca. dunque, non ho fondo fertilizzato, nè CO2.l'illuminazione,come i tutti i mirabello, è posizionata sul davanti e consiste in 20 watt...in pratica sul davanti ho 1 watt a litro...ed in effetti lì le piante crescono tutte rigogliosissime,perciò avevo pensato al pratino che oltre a piacermi ha bisogno di tanta luce. ora la questione è: posso farcela o non ho speranze? dal sito tropica la Glosso e il Tennelus sono riportati come HARD in quanto a coltivazione,mentre la Calli è riportata come MEDIUM....perciò ero propenso per quella...fino a che non ho parlato con ILABRUNA che mi ha fatto cambiare idea. che mi dite al riguardo? ciao a tutti iurisprudens1981 |
Prova con la Sagittaria subulata, è meno esigente di luce e cure. O l'Eleocharis acicularis.
Ma ti servirebbe un fondo fertilizzato (ma che piante hai attualmente?) e sicuramente, per un bel pratino, comunque un impianto CO2 (quelli a fermentazione vanno benissimo). Altrimenti la vedo dura..... |
bhè il tenellus non è poi cosi hard sicuramente meno di glosso e calli
|
questa è la mia vasca...le foto sono di un mesetto faforse....forse un pò meno...cmq ora sono più cresciute di come le vedete in foto.
ciao iurisprudens1981 http://www.acquariofilia.biz/viewtop...26999&start=30 |
io sto facendo un pratino con la riccia mettendola dentro una retina..sta crescendo bene..però serve uno spazio diritto..altrimenti c'è il muschio di giava.. o la pellia..la sagitta viene alta 5cm minimo quindi non so quanto prato faccia..
|
Che c'è, non ti fidi? :-D :-D :-D
Purtroppo non è solo questione di luce, piante come calli e glosso hanno bisogno sia di una fertilizzazione seria, dal substrato (che a te manca) al liquido (tetra non basta...), che di co2. Dai che domani ti porto il tenellus e vedi come va ;-) O comunque se hai un po' di pazienza vedi con la riccia, tanto ti porto pure quella! Ormai più che fornitrice sono una spacciatrice! :-D |
Quote:
Quote:
ciao e grazie iurisprudens1981 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:11. |