AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Dubbio prima vasca marino.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=254649)

robigiunchi 26-07-2010 10:52

Dubbio prima vasca marino....

innanzitutto ciao a tutti. Dopo un po' di dolce e un laghetto finalmente mi dedicherò al marino che mi piace un sacco.
Mia moglie, mi ha fatto la sorpresa, si è recata all'acquario della zona (Forlì) e mi ha comprato una vasca per dolce di 60 litri di forma + a cubo (le misure non le so)che il negoziante modificherà a marino (luci e filtri). L'acquario ha il coperchio in quanto abbiamo una gatta in casa e non vorrei che si mettesse a giocare coi pesci.....
La mia idea è di mettere al max due pagliacci, un gamberetto, un paguro e qualche invertebrato, niente di +. Il negoziante allora mi ha detto di non mettere lo schiumatoio e magari di metterlo se metto coralli + esigenti... voi cosa dite??? La vasca andrà bene? Lo schiumatoio lo dovo mettere o no? Mi sono documentato un po' e c'è chi dice che ci vuole, c'è chi no! Voi cosa mi consigliate?
Grazie mille
Roberto

pepot 26-07-2010 10:56

lo schiumatoio è sempre meglio
se puoi mettilo
che dimensioni ha la vasca?

robigiunchi 26-07-2010 11:14

Scusa ma le misure non le so... ho modificato il mess sopra, ma lo riscrivo anche qui. La vasca è da 60 litri, è a forma quadrata..... ho letto un po' in giro e non ho capito, ma chiuso va bene lo stesso? Grazie

pepot 26-07-2010 11:28

aperto è sicuramente preferibile sia perche la temperatura salirebbe troppo sia perchè migliora lo scambio con l'aria
inoltre la vasca aperta ti consente di scegliere l'illuminazione che preferisci metre la vasca chiusa ti obbliga ad usare la plafo interna che nel 99% dei casi è molto misera

robigiunchi 26-07-2010 11:45

Immagino, ma purtroppo la gatta mi costringe a farlo chiuso. In negozio ne aveva gia un fatto di quelli aperti con schiumatoio vasca di rabbocco ecc ecc. ma gli ho detto il problema del gatto e lui se volevo cambiare e prendere quello me lo modificava e me lo chiudeva con un vetro....
Non mi sembrava una grande idea e ho lasciato perdere.... ho fatto bene?

daniele5235 26-07-2010 12:12

Se vuoi tenere solo pesci chiusa è anche meglio, sei sicuro che non ne trovi sul pavimento.. illuminazione stesso discorso (i pesci non contengono zooxantelle, l'iiluminazione è solo per il tuo piacere visivo e anche per non lasciare sempre al buio i pescetti quindi non ascoltare chi ti vuole far spendere 1000 euro di plafoniera), puoi tenere un biologico old school che ti sparerà nitrati in vasca ma in quantità comunque ben sopportate dai pesci, lo schiumatoio ti potrebbe comunque aiutare per il carico organico... fatti i tuoi conti
Ps : litraggio di un cubo 60 litri - dimensioni vasca = radice cubica di 60 ;)

robigiunchi 26-07-2010 12:23

Ok!!! Grazie anche a te per la risposta.... continuerò la strada del chiuso allora.... così sono tranquillo con la gatta e i pesci sono al sicuro. La luce me la modifica il negoziante, mi ci mette anche i led per la luce blu, e cmq a me per adesso i coralli non interessano.... qualche invertebrato, due pesci e niente +...... poi col tempo si vedrà.
Ciao e grazie

pepot 26-07-2010 14:23

per me è sempre meglio partire al meglio quando si ha la possibilità economica
appena prenderai la mano ti accorgerai che la vasca senza coralli è morta per cui vorrai mettere qualcosa.
con dei vetri sulla vasca potevi ovviare al problema gatta
poi sono solo consigli

daniele5235 26-07-2010 14:31

pepot non è per darti contro però ho notato che qui la tendenza è di direzionare le persone a delle costosissime attrezzature per allevare sps ma seuno vuole una vasca con 2 pagliaccetti non vedo quale sia il problema? anzi è un ottimo metodo per fare esperienza poi col tempo deciderà lui cosa vuole fare.

robigiunchi 26-07-2010 14:54

Quoto Daniele in quanto per adesso parto, col dolce mi sono trovato bene ma ma il mio sogno è sempre stato il marino..... quindi parto così! So che il marino ha una gestione molto difficile e bisogna stare molto attenti poi vedo come vado...... se un giorno vedo che mi piace e che ci riesco allora mi attrezzerò per provare con coralli duri ecc ecc, per adesso mi accontento dell'acquario chiuso che, come dice il negoziante....se proprio non ti riesce hai sempre una vasca dolce.
Ciao e grazie mille dei consigli......

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:56.