AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Scalare con respirazione accelerata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=254645)

Gianq 26-07-2010 10:07

Scalare con respirazione accelerata

Ciao a tutti,
e' da circa una settimana/dieci giorni che ho notato nel mio scalare testa rossa ( credo si chiami cosi' ) un cambiamento improvviso di abitudini.
All'inizio si e' semplicemente spostato nel lato opposto dell'acquario dove era solito gironzolare, si e' spostato vicino al filtro e all'uscita del tubo della pompa.
Successivamente ha iniziato a respirare piu' velocemente aprendo e chiudendo la bocca e le branchie in modo piuttosto vistoso.
Ultimamente ho anche notato una drastica diminuzione dell'appetito...
Tutti gli altri pesci stanno bene e respirano regolarmente, quindi escluderei una mancanza di ossigeno in vasca.
Non ho purtroppo ancora avuto tempo di fare i test per controllare i valori dell'acqua, ma escluderei anche quelli sempre per il motivo che gli altri ospiti non hanno problemi...

La vasca e' 250 litri, circa 200 netti, gli altri ospiti sono un gruppetto di 15 neon, 8 ternetzi,7 cory panda, 3 bothia ( non il pagliaccio, scusate non ricordo la specie )
La temperatura e' 25/26 gradi, il Ph oscilla tra 6,5-7, Kh 3-4 , Gh 6-7

Scusate la poca precisione dei valori ma sto andando a menoria...qualcuno ha qualche idea?
Grazie a tutti

Saluti

polimarzio 26-07-2010 13:06

Quote:

Originariamente inviata da Gianq (Messaggio 3101848)
Ciao a tutti,
e' da circa una settimana/dieci giorni che ho notato nel mio scalare testa rossa ( credo si chiami cosi' ) un cambiamento improvviso di abitudini.
All'inizio si e' semplicemente spostato nel lato opposto dell'acquario dove era solito gironzolare, si e' spostato vicino al filtro e all'uscita del tubo della pompa.
Successivamente ha iniziato a respirare piu' velocemente aprendo e chiudendo la bocca e le branchie in modo piuttosto vistoso.
Ultimamente ho anche notato una drastica diminuzione dell'appetito...
Tutti gli altri pesci stanno bene e respirano regolarmente, quindi escluderei una mancanza di ossigeno in vasca.
Non ho purtroppo ancora avuto tempo di fare i test per controllare i valori dell'acqua, ma escluderei anche quelli sempre per il motivo che gli altri ospiti non hanno problemi...

La vasca e' 250 litri, circa 200 netti, gli altri ospiti sono un gruppetto di 15 neon, 8 ternetzi,7 cory panda, 3 bothia ( non il pagliaccio, scusate non ricordo la specie )
La temperatura e' 25/26 gradi, il Ph oscilla tra 6,5-7, Kh 3-4 , Gh 6-7

Scusate la poca precisione dei valori ma sto andando a menoria...qualcuno ha qualche idea?
Grazie a tutti

Saluti

Ciao Gianq, dovresti verificare con test a reagente e riportare i valori acquatici in atto N02, N03 e pH.
Sposto la discussione in Pronto soccorso ciclidi.

Gianq 26-07-2010 16:33

Sorry per lo sbaglio di sezione!
Questa sera faro' tutti i test e vi sapro' dare valori piu' precisi...grazie!

Gianq 27-07-2010 08:02

Ieri sera ho controllato i valori:

Ph: 7.2
Kh: 3
Gh: 7
O2: 6-7 mg/l
No3 e No2 perfetti...

l'unico parametro fuori norma e' Cl: 0,8 ( mi sembra di ricrordare mg/l )

Gianq 29-07-2010 11:32

Nessuno sa darmi qualche consiglio??Sta peggiorando e continua a non mangiare..pua' anche essere causa del Ph troppo alto?
Come posso abbassarlo?ora e' tra 7-7.5...potrei portarlo sotto il 7..ma non vorrei diminuire il Kh ora a 3!!

Grazie

crilù 29-07-2010 23:01

Nitriti e nitrati perfetti quanto? Prova a separarlo in acqua biocondizionata con un aeratore in funzione. Nessun altro segno esterno? le feci (ammesso che ne faccia) sono normali?

Gianq 30-07-2010 08:59

nitriti assenti e nitrati < 15mg/l, feci non ne vedo praticamente mai....qualche giorno fa ho visto che aveva attaccato qualcosa di bianco vicino l'ano, potrebbero essere feci ma non ne sono sicuro.
Purtroppo non noto nessun altro sintomo...le pinne( tutte ) sono in perfetto stato, ovviamente e' molto dimagrito e continua a rifiutare il cibo...
Purtroppo non posseggo una seconda vasca nel quale poterlo isolare...sta sempre fermo affianco al tubo nel punto in cui c'e' maggior ricircolo d'acqua.

Nsrv 30-07-2010 10:52

a me è successo era idropisia mi è morto dopo 2 settimane

Gianq 30-07-2010 14:04

Come si potrebbe curare se fosse idropisia?E' cosi' da un po' purtroppo...lo vedo che non reggera' per molto...

Grazie

crilù 30-07-2010 18:21

Non mi pare idropisia dalla descrizione fatta, piuttosto le feci bianche le hai viste solo quella volta? Di solito sono anche sintomo di flagellati intestinali, guarda in schede malattie alla voce se riconosci meglio i sintomi, ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36.